News

 

Risultato della ricerca

PROGETTO ARGINI. Campagna fotografica lungo il corso del Tevere

01/06/2018

Frutto della collaborazione tra ICCD, Agenda Tevere Onlus e Officine Fotografiche Roma il progetto ARGINI nasce con lo scopo di delineare la connotazione del Tevere nel tratto urbano attraverso lo sguardo fotografico, in un confronto tra documentazione storica e pratica contemporanea

Torna #ACheServeVolare, appuntamento in ICCD venerdì 25 maggio

25/05/2018

Nell’ambito della serie di incontri informali organizzato dall’Aerofototeca Nazionale, venerdì  25 maggio 2018 Marco Belogi ed Elena Leoni parleranno della storia della fotografia aerea a scopo militare dalla fine del XIX secolo ad oggi.

FACCIAMOCI TROVARE. Il patrimonio culturale e gli open data. Venerdì 18 maggio,Torino 

18/05/2018

Dopo il seminario "Dati, informazioni, conoscenza. Il patrimonio culturale e i nuovi lavori creativi" organizzato da ISMEL lo scorso 17 aprile presso il Polo del ‘900, le sezioni regionali delle associazioni professionali aderenti a MAB Piemonte (ANAI, AIB e ICOM) propongono una tavola rotonda che coinvolga i professionisti dei tre settori dei beni culturali, archivisti, bibliotecari e operatori museali

Terzo MeetUp Di ArCo - Martedì 15 maggio, ore 14.00, sede ICCD

15/05/2018

A fine novembre 2017 è nato il progetto ArCo, con il quale l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR mirano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso la creazione di una rete di ontologie che fornisca un’architettura della conoscenza dei beni culturali e consenta la pubblicazione di dati aperti con il paradigma dei Linked Open Data (LOD).

L' Aerofototeca Nazionale alla Sapienza di Roma, Martedì 8 maggio 2018, 17:00-19:00

08/05/2018

Martedì 8 maggio 2018, alle ore 17:00–19:00 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma si terrà un incontro dal titolo Aerofototeca Nazionale: Sistemi Informativi e Gis per la ricerca e la condivisione di un patrimonio da riscoprire. 

Disponibili i moduli per l'inventariazione patrimoniale (sperimentazione 2018)

03/05/2018

Nell’ambito del programma di catalogazione 2018 per le attività di inventariazione patrimoniale di beni archeologici sono stati predisposti due appositi strumenti per standardizzare la raccolta delle informazioni: il MINP 1.00 - Modulo per inventariazione patrimoniale di singoli oggetti, per un’applicazione sperimentale in tutto il territorio nazionale,  e il MINP 2.00 - Modulo per inventariazione patrimoniale di lotti di materiali, per l’applicazione sperimentale in alcune Soprintendenze pilota.

Per saperne di più clicca qui 

#ACheServeVolare: Fotografia aerea storica, da drone e da aeroplano per il paesaggio montuoso a Creta (24 aprile 2018)

24/04/2018

L’archeologia aerea è solitamente intesa come la disciplina in grado di identificare tracce del passato da fotografie aeree d’archivio (come quelle conservate presso l’Aerofototeca Nazionale dell’ICCD) o da ricognizioni fotografiche aeree mirate. Tradizionalmente si è concentrata sulla lettura e l’analisi di territori pianeggianti o collinari, dove le coltivazioni agricole traducono in variazioni cromatiche (di clorofilla) la situazione immediatamente sotterranea.

Scopri il progetto fotografico "Forza Maggiore"

20/04/2018

Venerdi 20 aprile 2018, presso l’ICCD è stato presentato “Forza Maggiore”, un progetto fotografico di Fabio BarileRoberto BoccaccinoAlessandro CalabreseGiorgio Di NotoAlessandro Imbriaco Caterina Loffredo. Il progetto analizza i territori italiani ricostruiti dopo significativi eventi sismici, con particolare attenzione agli effetti sul paesaggio – naturale e antropizzato – oltre che ai metodi e ai risultati delle ricostruzioni già avvenute o in corso.

Pubblicazione del volume "Le voci, le opere e le cose. La catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici"

19/04/2018

Giovedì 19 aprile 2018, ore 16.30

L’ICCD presenta il volume Le voci, le opere e le cose. La catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici di Roberta Tucci con contributi di Fabrizio Magnani e Maria Letizia Mancinelli, prefazione di Francesco Faeta, presentazione di Laura Moro.

PAUSA PRANZO. Cibo, industria, lavoro nel ‘900. Fondazione Dalmina, 18 aprile 2018 (Bergamo)

18/04/2018

Nel corso del ‘900 l’industria si trasforma, si modernizza ed organizza in forma sempre più scientifica e pianificata sia il tempo del lavoro che quello della pausa.

Seminario Dati, informazioni, conoscenza - Martedì 17 aprile, Torino

17/04/2018

Martedì 17 aprile presso il Polo del '900 a Torino, il direttore ICCD, Laura Moro, parteciperà al seminario Dati, informazioni, conoscenza. Il patrimonio culturale e i nuovi lavori creativi, promosso dall' Istituto per la Memoria, la Cultura del Lavoro e dell’Impresa e dei Diritti Sociali (ismel). 

Disponibili i moduli per l'Archeologia Preventiva (sperimentazione 2018)

11/04/2018

Nell’ambito del progetto per la ricognizione dei dati pregressi prodotti nei procedimenti di Archeologia Preventiva, sono stati predisposti due appositi strumenti per standardizzare la raccolta delle informazioni, il MOPR - Modulo Progetto (per la registrazione dei dati relativi alle opere pubbliche o di pubblica utilità da realizzare) e il MOSI - Modulo area/sito (per la registrazione delle emergenze archeologiche individuate); l’utilizzo dei due moduli, elaborati dal gruppo di lavoro ICA-ICCD-DG ABAP/Servizio II, verrà sperimentato nel corso del 2018 nelle regioni pilota Piemonte, Toscana, Puglia.

Thesaurus per la definizione dei reperti archeologici in formato SKOS

11/04/2018

Il Thesaurus per la definizione dei reperti archeologici è disponibile, sul sito dei dati aperti del MiBACT, in SKOS – Simple Knoledge Organisation System, linguaggio formale attraverso cui è possibile scambiare e condividere tra applicazioni diverse le informazioni contenute nei sistemi di organizzazione della conoscenza (quali  thesauri, soggettari, vocabolari controllati).

Censimento delle Raccolte e degli Archivi fotografici in Italia: appuntamenti e accordi

10/04/2018

E’ stato firmato il 27 marzo il protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) per collaborare al Censimento delle Raccolte e degli Archivi Fotografici in Italia, progetto dell’ICCD in collaborazione con Camera.

#ACheServeVolare. Appuntamento venerdì 23 marzo

23/03/2018

Nell’ambito dell’incontro informale organizzato dall’Aerofototeca Nazionale, il giorno 23 marzo 2018 Maurizio D’Orefice e Roberto Graciotti parleranno delle Applicazioni della fotografia aerea in ambito forense e presenteranno alcuni esempi e casi di studio.

La fotointerpretazione, eseguita con la tecnica multitemporale, può essere molto utile anche in ambito forense: può fornire, infatti, importanti informazioni per indagini svolte in ambito giudiziario.