News

 

Risultato della ricerca

Incontro in ICCD degli Archivi fotografici di Istituzioni culturali di Roma - 25 settembre 2013

16/09/2013

Nella giornata del  prossimo 25 settembre a partire dalle 9,30 si svolgerà presso la sede dell’ICCD la terza riunione degli archivi fotografici romani.

La serie di incontri vede la partecipazione sia di istituzioni specificamente dedicate alla fotografia, sia di fototeche nate come strutture di supporto e servizio alle attività museali, di studio e di tutela, il cui patrimonio fotografico, formatosi nel tempo come mera documentazione, ha oggi acquisito anche un valore storico e culturale.

Master di I livello, catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione

16/09/2013

Il master ha lo scopo di formare professionisti esperti nella catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale e nell’accessibilità culturale intesa come la capacità di accedere per il maggior numero di persone possibile al patrimonio e all’informazione culturale ricorrendo alla funzionalità di alcuni sistemi o entità telematiche, in particolare a siti web, banche dati e biblioteche digitali, utilizzando tecnologie assistive. La finalità è il superamento degli ostacoli culturali, gestionali e ambientali per una fruizione agevole del patrimonio culturale. Verranno fornite competenze per la catalogazione del
patrimonio culturale secondo le normative, i criteri tecnico scientifici e gli standard emanati a livello nazionale e regionale, competenze giuridiche per la sua organizzazione e per la valorizzazione dei beni culturali, in particolare attraverso l’impiego delle nuove tecnologie informatiche.

Guido Guidi. Cinque paesaggi, 1983 - 1993

12/09/2013

Si apre giovedì 19 settembre 2013 alle ore 18.00 a Roma, negli spazi museali dell’ICCD recentemente ristrutturati, la prima personale di Guido Guidi a Roma. La mostra affronta il periodo inaugurale di una ricerca, avviata da Guidi nel 1982-1983, caratterizzata dal passaggio a una macchina fotografica di grande formato; con essa avvia l’esplorazione di paesaggi collocati lungo un asse geografico che dal circondario cesenate – luogo di nascita e di residenza del fotografo – si prolunga verso nord sino a Venezia, la sua città adottiva, e alle Prealpi venete.

Topografie del paesaggio e dell’archivio. Una conversazione con Guido Guidi

Un incontro in ICCD in ricordo di Gabriele Borghini. Roma, 10 settembre 2013, ore 18:00

30/08/2013

L'ICCD ricorda Gabriele Borghini invitando quanti lo hanno conosciuto e apprezzato a un incontro nei luoghi dove ha svolto la maggior parte della sua attività di studio e di lavoro.

All’incontro partecipa il Gruppo vocale “Affetti cantabili” diretto dal Maestro Giuseppe Agostini. 

Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Via di San Michele 18 - 00153
Roma, 10 settembre 2013, ore 18:00

In ricordo di Gabriele Borghini

La collezione di attrezzature fotografiche storiche Antonelli donata all’ICCD

06/08/2013

170 macchine fotografiche del piccolo, medio e grande formato, prodotte dal tardo ottocento agli anni 60/70 del novecento; circa 80 obiettivi dello stesso periodo e altri vari materiali fotografici: sono le attrezzature fotografiche raccolte nel lungo periodo di attività della famiglia Antonelli e donate all’ICCD.

Orario di apertura ICCD nel mese di agosto 2013

01/08/2013

Si comunica che l'Istituto, nei giorni dal 5 al 30 agosto, osserverà il seguente orario di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 16,30.

In ricordo di Gabriele Borghini

15/07/2013

Il 4 luglio scorso è venuto a mancare Gabriele Borghini, funzionario di questo Ministero dal 1976 e Soprintendente per i beni storico artistici ed etnoantropologici dal 2007 al 2010. L'ICCD, Istituto dove Gabriele Boghini ha svolto la maggior parte della sua attività di servizio, vuole ricordarlo con affetto.

To die, to sleep . perchance to dream

28/06/2013

Morire, dormire … forse sognare,  Amleto III/1
Il letto funebre dalla tomba 4 della necropoli di Navelli,  L’Aquila

In mostra nella ex chiesa delle Zitelle dell’ICCD, da  mercoledì 3 luglio alle ore 18,00, il letto funerario decorato in osso rinvenuto nella necropoli abruzzese di Navelli. Il manufatto viene esposto al termine dell’intervento di restauro diretto dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro. Uno spazio particolare è dedicato alle immagini realizzate da Stefano Graziani, le cui recenti fotografie offrono un’interpretazione contemporanea del reperto archeologico restaurato.

Il catalogo "Fotografare le belle arti, appunti per una mostra" è on line

21/06/2013

Il catalogo illustra 68 significative opere del Fondo Ministero Pubblica Istruzione in mostra fino al 28 giugno 2013. Le immagini rimandano all’Archivio Fotografico della Direzione Generale Antichità e Belle arti per una riflessione indirizzata a “cercare di mettere ulteriormente a fuoco la funzione contemporanea degli archivi fotografici storici.” L'ambito di riflessione, introdotto dall’Arch. Moro, inquadra in una prospettiva storica la necessità di innovare l'organizzazione e la gestione dei modi di fare tutela e valorizzazione negli Archivi fotografici dell’Istituto.

Iniziata la campagna fotografica sui luoghi di culto acattolici in Roma

19/06/2013

La campagna fotografica sui luoghi di culto acattolici in Roma è iniziata dalla chiesa episcopale americana di St Paul's Within-the-Walls in via Nazionale (fotografi Gerardo Leone e Albino Stocchi) e dalla chiesa ortodossa-russa di S. Caterina in villa Abamelek (fotografo Antonio Di Carlo).

Patrimonio culturale immateriale: in linea la nuova sezione del sito web

18/06/2013

Il sito costituisce il risultato del Progetto integrato per il Patrimonio Culturale Immateriale e la Diversità Culturale (PACI), ma vuole anche essere, più in generale, un luogo di aggregazione per ciò che concerne le attività istituzionali messe in atto in materia di eredità culturali immateriali.

L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione al Forum PA

23/05/2013

L'ICCD partecipa al Forum PA martedì 28 maggio 2013.
Sono due gli incontri allo stand MiBAC che vedono la partecipazione dell'Istituto.

Grande Progetto Pompei: il Piano della Conoscenza per la conservazione programmata

23/05/2013

Grande progetto Pompei: l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione ha partecipato al gruppo di lavoro per l'elaborazione del Piano della Conoscenza, coordinato dalla Direzione generale per le antichità.

In sperimentazione la normativa per la catalogazione degli strumenti musicali SM versione 4.00

18/05/2013

La normativa per la catalogazione degli Strumenti musicali - SM versione 4.00 è stata pubblicata nell'area del sito ICCD riservata alle normative in sperimentazione.