News

 

Risultato della ricerca

IL VIAGGIO IN ITALIA DI GIOVANNI GARGIOLLI. Le origini del Gabinetto Fotografico Nazionale, 1895-1913

17/11/2014

La mostra è prorogata fino al 6 febbraio. Riaprirà il 12 febbraio 2015 con un nuovo allestimento.

Quasi 200 fotografie tra positivi storici, lastre negative e stampe moderne, un fascinoso percorso per immagini che segue, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, l’attività del fondatore del Gabinetto Fotografico Nazionale: la struttura ministeriale che dalla fine dell’Ottocento a oggi ha il compito di documentare il patrimonio culturale italiano. Un’Italia riunificata da poco, di una bellezza struggente, che mostra i segni del nuovo, delle ferrovie, delle linee elettriche, ma anche le presenze umane, di ogni ceto sociale.  Il Viaggio in Italia di Gargiolli è anche un viaggio a ritroso nell’attività della struttura di tutela del patrimonio:  fotografie di restauri dell’epoca dei ponteggi di legno, di cicli pittorici documentati in previsione della loro distruzione, di collezioni private poi andate disperse, di scavi, di rinvenimenti e lascia intravedere il paesaggio italiano, nella sua fusione di natura e segni di antica antropizzazione, ruderi e lavori agricoli.

TINTYPE PORTRAITS - La collezione dei ferrotipi dell’ICCD

17/11/2014

La mostra è prorogata fino al 13 marzo 2015

Il ferrotipo, in uso fino ai primi decenni del Novecento, è una fotografia realizzata con procedimento diretto su lamiera di metallo e costituisce la prima pratica di fotografia istantanea, equivalente alle odierne Polaroid. Eseguito con rapidità e per un costo abbordabile era il medium prediletto da coloro che non avrebbero potuto permettersi un ritratto in studio: questi fattori determinano l'ampia circolazione e la sua immensa fortuna. La collezione di ferrotipi dell'ICCD è ricca di esemplari che provengono tanto dagli Stati Uniti che dall’Europa, con un consistente presenza italiana tra cui molti prodotti dallo studio “Fotografia Lampo”. Grazie a questi materiali è stato possibile ricostituire la varietà dell’offerta nonché rendere giustizia ad un medium spesso dimenticato nella storia della fotografia.

La normativa del MODI - Modulo informativo - versione 4.00 (bozza 1.06) con la normativa per l'applicazione del modulo alle entità immateriali sono in consultazione nell’area di sperimentazione

14/11/2014

La normativa del MODI - Modulo informativo, revisionata e allineata alla Normativa trasversale 4.00 bozza 1.06, è disponibile nel sito dell’Istituto nell’area dedicata alle normative in corso di sperimentazione. Nel documento aggiornato specifica attenzione è stata posta alle sezioni informative coinvolte nei progetti ministeriali relativi al patrimonio culturale immateriale e all'applicazione nelle indagini di Archeologia Preventiva.

Il laterizio nei cantieri imperiali. Roma ed il Mediterraneo

11/11/2014

Su iniziativa del Deutsches Archäologische Institut di Roma e di Berlino, dell’École française de Rome, dell’Institut de Recherche sur l’Architecture Antique (CNRS) e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali è stato organizzato un Workshop su “Il laterizio nei cantieri imperiali. Roma ed il Mediterraneo” che si terrà a Roma il 27 e 28 novembre 2014 e che nasce nell’ambito di un progetto dell’Excellence Cluster TOPOI intitolato “XXL – Monumentalized knowledge. Extra-large projects in ancient civilizations”, progetto che prevede tra l’altro una riflessione specifica sui cantieri della Roma imperiale ed in particolare sul Palatino.

Avviso: sospensione servizi di rete

03/11/2014

Il 5 e 6 novembre sono programmati dei lavori per l'adeguamento della rete LAN, con la conseguente sospensione dei servizi di rete.

Pubblicata, nell’area di sperimentazione normative, la Normativa BDM - versione 4.00_ bozza 1.06

27/10/2014

La normativa BDM-Beni demoetnoantropologici materiali, revisionata e allineata alla Normativa trasversale 4.00 bozza 1.06, è disponibile nel sito dell’Istituto nell’area dedicata alle normative in corso di sperimentazione.

Trevi. Una capitale allo specchio

22/10/2014

Il 10 ottobre è stata inaugurata al Museo di Roma in Trastevere la mostra Trevi. Una capitale allo specchio che potrà essere visitata fino all’11 gennaio 2015. Attraverso l’analisi di un rione particolarmente significativo della città, la mostra propone una chiave di lettura delle trasformazioni di Roma Capitale e del processo di modernizzazione della città, con uno speciale focus sul periodo tra il 1870 e gli anni Trenta del Novecento nel quale si realizzano alcune delle innovazioni più emblematiche della costruzione dell’identità della nuova capitale dell’Italia unificata.

Pubblicate, nell’area di sperimentazione normative, le Normative BDI e SM - versione 4.00_ bozza 1.06

21/10/2014

Le normative BDI e SM sono state allineate alla Normativa trasversale 4.00 bozza 1.06 e sono disponibili nel sito dell’Istituto nell’area dedicata alle normative in corso di sperimentazione.

Convegno internazionale: 60° anniversario della Convenzione dell’Aja sulla tutela del patrimonio culturale in caso di conflitto armato. Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale quale opportunità di relazioni e lavoro per i giovani

07/10/2014

Sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali SIPBC, per iniziativa della Sezione Sipbc-Onlus della Regione Piemonte e della Delegazione del Tortonese, organizza per il 17, 18 e 19 ottobre 2014, a Tortona (AL), il XVI Convegno Internazionale di studi, dedicato alla convenzione dell’Aja sulla tutela del patrimonio culturale in caso di conflitto armato (14/05/1954).

Convegno internazionale di studi: Lamberto Loria (1855-1913) - le etnografie

07/10/2014

Dal 23 al 25 ottobre 2014 si terrà, presso l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, il convegno internazionale di studi “Lamberto Loria (1855-1913) - le etnografie”.

Pubblicate, fra le normative in sperimentazione, la Normativa trasversale - versione 4.00_ bozza 1.06; la Normativa F - Fotografia_bozza 1.06; la Normativa FF - Fondi fotografici_bozza 1.06

25/09/2014

L’Istituto prevede di completare entro il 2014 le attività di sperimentazione per la pubblicazione definitiva delle Normative

ICCD al Fotografia Festival Internazionale di Roma XIII edizione

17/09/2014

Il Festival apre a Roma il 27 settembre 2014 fino all'11 gennaio 2015. Tema della XIII edizione è il ritratto e  ICCD parteciperà con Tintype Portraits, una raccolta di ferrotipi ottocenteschi.

Convegno internazionale di studi: I rami smaltati detti veneziani del Rinascimento italiano. Geografia artistica, collezionismo, tecnologia

16/09/2014

In collaborazione con il museo del Louvre e il Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France (C2RMF) di Parigi, l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini organizza per il 16, 17 e 18 ottobre un convegno internazionale di studi, invitando storici dell’arte, conservatori, restauratori assieme a esperti nel campo delle analisi scientifiche a interrogarsi sulla produzione dei rami smaltati rinascimentali detti “veneziani”. 

Vincoli in rete è on-line

06/08/2014

SiGECweb collabora a Vincoli in retepiattaforma di cooperazione che integra le diverse applicazioni informatiche MiBACT che detengono dati sui beni architettonici, archeologici e paesaggistici. Da un punto di accesso unico, professionisti e cittadini possono reperire tutte le informazioni anagrafiche ed amministrative relative al patrimonio culturale immobile.

Servizi al pubblico nel mese di agosto

28/07/2014

La carenza di personale non consente di poter operare un'adeguata turnazione durante il mese di agosto.