News

 

Risultato della ricerca

Attraverso la fotografia. Incontro - dibattito

16/05/2013

Il 22 maggio 2013, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione si terrà un incontro - dibattito, in occasione della mostra “FOTOGRAFARE LE BELLE ARTI. Appunti per una mostra”.

FOTOGRAFARE LE BELLE ARTI, appunti per una mostra

24/04/2013

Il catalogo "Fotografare le belle arti, appunti per una mostra" è on line

Visualizza il catalogo "Fotografare le belle arti, appunti per una mostra"

Dall’Unità d’Italia agli anni Trenta, la storia e la cronaca del patrimonio culturale italiano in 54 fotografie.

A Roma dal 10 maggio al 28 giugno, l’ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione espone una selezione di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti, l’organismo che presso il Ministero della Pubblica Istruzione si è occupato della protezione del patrimonio culturale fino al 1975, anno dell’istituzione del Ministero per i beni culturali e ambientali.

Presentazione del volume "In Pieno Vuoto" di Antonio Di Cecco

12/04/2013

Presentazione del volume In Pieno Vuoto di Antonio Di Cecco (Peliti Associati 2013)

Il catalogo nazionale dei beni culturali

09/04/2013

Accedi agli atti multimediali e alla documentazione del convegno.

Avviso al pubblico

04/04/2013

La sezione di Fotografia della biblioteca dell’ICCD rimarrà chiusa alla consultazione, a causa dei lavori in corso, fino al 10 maggio 2013. Rimane attivo, su prenotazione, il servizio di consultazione della sezione di Arte.

Corsi sulla storia e il riconoscimento delle antiche tecniche fotografiche

03/04/2013

I corsi si propongono di fornire, attraverso lezioni teoriche e pratiche, le nozioni per acquisire una conoscenza di base sulla storia delle tecniche fotografiche e sul riconoscimento e l'uso dei principali procedimenti fotografici.
L'osservazione diretta dei materiali, conservati presso l'ICCD, permetterà di conseguire un primo livello di apprendimento sul bene fotografico e sulle problematiche legate all'identificazione, alla conservazione e all'archiviazione, dell'immagine fotografica.

Oltre il Convegno: il dibattito continua sul Forum dell’ICCD

21/02/2013

Per approfondire i temi affrontati nel corso del Convegno: Il Catalogo nazionale dei beni culturali, unitamente alla pubblicazione degli atti, è stato aperto un forum  che permetterà di discutere sui sette argomenti finora aperti.

Il catalogo nazionale dei beni culturali, valutazioni e strumenti di confronto

31/01/2013

Ampia affluenza al convegno Il catalogo nazionale dei beni culturali: 413 le presenze nei due giorni a fronte delle 591 iscrizioni effettuate in rete, a cui si aggiungono quanti hanno seguito l’evento in streaming. Questi numeri confermano l’interesse per un incontro che ha offerto un ampio quadro della catalogazione nazionale dimostrato anche dalla numerosità delle relazioni in programma. Il sistema della catalogazione nazionale è emerso nelle sue articolazioni territoriali e nella sua capacità di intercettare l’interesse cooperativo di istituzioni interessate ad acquisire informazioni sui territori nazionali per lo sviluppo di specifiche politiche di settore.

Nasce il primo polo locale Sigec web

24/01/2013

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la Provincia Autonoma di Trento hanno sottoscritto un accordo di servizio volto all’attivazione di un servizio di interoperabilità tra il Sistema informativo trentino dei beni culturali (SBC) e il Catalogo generale dei Beni Culturali attraverso servizi già in parte disponibili nel sistema SIGEC web, sviluppato e gestito dall'ICCD.

Convegno Il catalogo nazionale dei beni culturali Roma, 16 e 17 gennaio 2013 Complesso del San Michele a Ripa - Sala dello Stenditoio

10/01/2013

L’avvio del nuovo sistema informativo del catalogo SIGECweb e della piattaforma web dedicata al Compendio regionale sulla catalogazione, offre l’opportunità di una riflessione sul significato attuale del Catalogo dei beni culturali come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il catalogo nazionale dei beni culturali

14/12/2012

Il Convegno, organizzato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, intende animare la riflessione e il dibattito sul significato attuale del Catalogo dei beni culturali come definito dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. L’Istituto, in accordo con il Segretariato Generale che ha sostenuto l’iniziativa, ha inteso organizzare queste due giornate dedicate alla catalogazione nel momento di avvio sul territorio del nuovo sistema informativo del catalogo SIGECweb e del sito dedicato al Compendio regionale sulla catalogazione. Le fasi di avvio consentono, infatti, al dibattito di essere più incisivo e determinante per convergenze strategiche da indirizzare alla crescita del Catalogo generale del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Il sito web non sarà consultabile mercoledì 12 dicembre

11/12/2012

Si avvisa che il sito istituzionale, mercoledì 12 dicembre 2012 non sarà consultabile a causa di lavori di manutenzione all'impianto elettrico, a partire dalle ore 11:30.

L'Aerofototeca Nazionale riapre al pubblico

27/11/2012

L’Aerofototeca Nazionale ha riaperto la consultazione in sede dopo indispensabili operazioni di riordino delle collezioni.

Immagini e memoria: gli Archivi fotografici di Istituzioni culturali della città di Roma

27/11/2012

La Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma organizza, in collaborazione con l' Istituto centrale per il catalogo e la documentazione,  una giornata e mezza di studio e dibattito dedicata al tema degli Archivi fotografici di Istituti culturali della città di Roma, in modo privilegiato appartenenti al MiBAC, ma in un confronto aperto anche a realtà diverse e internazionali, radicate da tempo nella città.

Si propone una articolata ricognizione che riaccenda l'interesse nei confronti di collezioni fotografiche importanti, che documentano, in modo irripetibile, il patrimonio culturale non solo nazionale, arricchite da fondi storici di valore e rarità rilevantissime.