Presentazione del Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia

22/06/2017

Presentazione del CENSIMENTO DELLE RACCOLTE E DEGLI ARCHIVI FOTOGRAFICI IN ITALIA: una mappatura in rete, partecipata e condivisa, del patrimonio fotografico italiano di enti pubblici e privati.

Il progetto, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, è coordinato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane.

L'incontro di GIOVEDì 22 GIUGNO è l'appuntamento torinese del percorso "MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio", ciclo di conferenze itineranti che si iscrive nell’ambito degli Stati generali della fotografia. 

Indetti dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, gli Stati generali della fotografia hanno l’obiettivo di definire un piano di sviluppo strategico per adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore, determinando nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale. 

Si tratta di un percorso capillare di dibattito e di confronto con operatori e addetti ai lavori, volto a far emergere le linee guida, i temi di policy, gli ambiti di intervento prioritario, dando voce alle molteplici realtà del territorio e approfondendo temi e settori specifici del medium fotografico.


> Conferenza stampa alla presenza delle Istituzioni, ore 12.00
> Tavola rotonda, ore 15.00 - 18.00

Comunicato stampa 

Programma Evento