CAMBIO PASSWORD

Area
Amministrazione
Data
27/05/2014
Autore
Simona Lunatici

Cosa

La funzione Cambia Password permette all’utente di cambiare la password di accesso assegnatagli dall’Amministratore dell’ente al momento della registrazione nel sistema. 

Chi

Può effettuare l’operazione di cambio password qualsiasi utente con incarichi registrato nel sistema.

Quando

Il cambio della password può essere effettuato in qualsiasi momento l’utente lo ritenga opportuno.

Come procedere

Per accedere alla funzione, l’utente deve effettuare il login e cliccare il pulsante Cambia Password posto nella parte superiore della home page, vicino al nome dell’utente connesso.

cambio_password_01


Compare una maschera in cui è possibile inserire la nuova password. Una volta confermata la parola scelta, cliccare il pulsante Modifica password posto sulla barra sottostante.

cambio_password_02


Il risultato

Il sistema mostra un messaggio di conferma dell’operazione e la nuova password sarà utilizzabile dall’utente al successivo login.

In caso di dimenticanza è possibile richiedere la password al sistema cliccando sul link Recupera password, presente sulla schermata di login. Nel caso in cui non si riesca a recuperare la password, si può fare richiesta all’amministratore dell’ente che provvederà a reimpostarla, assegnandone una nuova che potrà essere modificata dall’utente dopo il primo accesso.

cambio_password_03


È sufficiente che l’utente inserisca il proprio username nel campo che compare e clicchi sul pulsante sottostante Recupera password.

Il sistema mostra un messaggio di conferma dell’operazione ed invia all’indirizzo e-mail dell’utente indicato al momento della registrazione la password richiesta.

cambio_password_04

Note

La username (che non può essere modificata dall’utente) viene attribuita automaticamente dal sistema al momento della creazione dell’utente, ed è di norma nome.cognome dell’utente stesso.