Album San Lorenzo, avviata su #scenedaunpatrimonio la raccolta delle fotografie del quartiere romano

Pubblicato il 18/06/2021

Argomento Fotografia

Ad un anno dalla nascita del portale #scenedaupatrimonio è stata lanciata una nuova campagna di raccolta dal titolo Album San Lorenzo, dedicata all’omonimo quartiere di Roma, realizzata in collaborazione con l’Università Sapienza, l’ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia, coordinati dal fotografo Alessandro Imbriaco, e con il patrocinio del Municipio Roma II. Una selezione delle immagini raccolte confluirà in una mostra finale ospitata dal Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC) di Roma.
Delimitato dalle Mura Aureliane e dal cimitero monumentale del Verano, a due passi dal centro di Roma, San Lorenzo è un quartiere con un’identità storica definita e che al tempo stesso presenta una mescolanza di culture diverse, vitale e in costante trasformazione. Mediante la raccolta si intende ricostruire la storia sul piano della memoria collettiva e dell’identità culturale, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e di cittadinanza attiva, sperimentando strumenti di coscienza visiva, di narrazione storica e di creatività.
#scenedaupatrimonio ha cercato in questi mesi di narrare con rigore alcuni aspetti del nostro passato recente attraverso la costituzione di una community volontaria, nata dal basso e dare nuovo senso alle fotografie private e di famiglia, riconoscendo il loro valore di patrimonio culturale che necessita di essere organizzato, gestito e tutelato.

Per contribuire alle raccolte è sufficiente iscriversi al portale 
https://scenedaunpatrimonio.beniculturali.it/ e caricare le proprie fotografie seguendo le istruzioni e compilando i campi richiesti.

Le istituzioni hanno la facoltà di rilanciare le varie campagne attraverso i propri canali, rimandando al sito per il caricamento delle immagini da parte degli utenti.

Le scuole e i docenti interessati ad avviare progetti di raccolta all’interno delle classi possono inviare una e-mail a scenedaunpatrimonio@beniculturali.it.