05.06.2022 - 26.06.2022 | L'archivio fotografico di Guido Strazza in mostra a Palazzo Samone di Cuneo

Pubblicato il 31/05/2022

Argomento Fotografia

La mostra fotografica “Il segno e la luce. Guido Strazza attraverso le immagini del suo archivio”, a cura di Luisa De Marinis e Simona Turco, promossa e realizzata dall'ICCD ed esposta per lungo tempo nella sede dell’Istituto a Roma, farà tappa a Palazzo Samone di Cuneo a partire dal 5 giugno e fino al 26 giugno 2022. L'iniziativa rientra nella formula “ICCD OFF SITE" con la quale ci si propone di uscire dai confini fisici dell’Istituto per presentare in altre sedi l’esito delle proprie attività di ricerca.

Attraverso un’accurata scelta di fotografie la mostra narra il lungo viaggio di vita di Guido Strazza, dalla passione per il volo all’amicizia con Filippo Tommaso Marinetti e al suo aderire al movimento di Aeropittura futurista, dal lungo viaggio in Sud America che lo porterà a partecipare alle prime esposizioni internazionali come le Biennali di San Paolo in Brasile, al suo ritorno in Italia in città quali Venezia, Milano, Roma… in quell’epoca realtà fertilissime per l’arte contemporanea.

L'esposizione presenta inoltre 8 opere donate dall'artista al Museo Civico di Cuneo, appositamente scelte a Roma nello studio dell’artista da Luca Arnaudo, esperto d’arte e grande conoscitore del lavoro di Strazza.

I materiali dell’archivio fotografico esposti hanno ispirato il documentario “Il viaggio di Ulisse”, prodotto da ICCD con la regia di Stefano Ribaldi, disponibile gratuitamente sulla piattaforma ITsART.

Sarà inoltre editato un libro-catalogo, realizzato per la mostra a Roma, ma aggiornato ed integrato in occasione di questa edizione di Cuneo dell’esposizione.

L'archivio fotografico di Guido Strazza è stato gentilmente concesso dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

La mostra a Cuneo è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione CRC.

 

L'inaugurazione si terrà domenica 5 giugno 2022 alle ore 17.00 nelle sale di Palazzo Samone, in via Amedeo Rossi a Cuneo.

Per maggiori dettagli si rimanda al portale del Comune di Cuneo.