I Quaderni Becchetti

Tipo
Monografia a stampa/digitale
Anno di pubblicazione
2021

M. L. Cavallo - I Quaderni Becchetti

BID  DDS2000243

Disponibile online

Sistemi Apple: iBooks (il software è preinstallato su computer Macintosh, iPad e iPhone).
Sistemi Windows/Linux: Calibre (il software è gratuitamente scaricabile al link https://calibre-ebook.com/).
Sistemi Android: Google Libri (il software è preinstallato nei sistemi android sia tablet che smartphone).

A dieci anni dalla morte di Piero Becchetti (Roma, 1922-2011), l’ICCD pubblica i tre Quaderni nei quali, in decenni di ricerche, egli ha raccolto parte dei testi apparsi sulla stampa italiana all’indomani della nascita della fotografia, per lo più articoli di giornali e riviste, ma anche qualche saggio e opuscolo.
La raccolta, introdotta da uno scritto postumo dal titolo Il dagherrotipo arriva in Italia, costituisce un prezioso giacimento di fonti e materiali di lavoro pronti per essere ulteriormente indagati e incrementati.

Per espressa volontà d Piero Becchetti, i Quaderni sono corredati delle 28 vedute dagherrotipiche di località italiane che costituiscono la rara edizione 1841 delle Excursions Daguerriennes. Vues et monuments les plus remarquables du globe.
La pubblicazione dei Quaderni Becchetti ci ha offerto l’occasione, oltre che per riunire la sua vasta produzione bibliografica, anche per una riflessione più ampia e circostanziata sulla sua importante attività di collezionista e di studioso.

 


allegati