14 marzo 2018

La fotografia racconta il Paesaggio

Giornata nazionale del Paesaggio 2018

Conferenza

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Via di San Michele 18 - Roma

Orario 17.00 - 18.30

Organizzato da Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Il 14 marzo 2018 si celebra la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio per promuovere un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile a partire dalla tutela del paesaggio e dallo studio della sua memoria storica. In questa occasione vengono presentati la Carta Nazionale del Paesaggio e gli Atti degli Stati Generali del Paesaggio.
L’ICCD partecipa all’iniziativa con una conferenza del fotografo Dario Coletti dal titolo La fotografia racconta il paesaggio.
"Paesaggio:veduta, panorama; parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato"(Enciclopedia Treccani). Tre elementi dunque: spazio, osservatore e punto di osservazione. Partendo da questo spunto Dario Coletti traccia un percorso di lettura attraverso fotografie delle raccolte ICCD tratte dai Fondi di Luciano Morpurgo e Francesco Chigi per individuare varianti e persistenze nella lettura del paesaggio.

Dario Coletti. Fotografo professionista, dalla fine degli anni Ottanta collabora stabilmente con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Da sempre attento alle tematiche del sociale, negli ultimi anni è approdato a una fotografia di più ampio respiro, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e sperimentando altri linguaggi visivi come il film documentario e l’autoproduzione. E’ coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI a Roma.

Materiali informativi e approfondimenti
Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi