15 marzo

Cartoline d'Italia.Torino, Firenze, Roma 1911.Le tre capitali celebrano i 50 anni dell'Unità d'Italia

Roma - Via di San Michele, 18 - Museo Archivio di Fotografia Storica

Martedì 15 marzo 2011 h. 10 – 18,30
ICCD, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa
Museo Archivio di Fotografia Storica – Via di San Michele, 18 – Roma

Le immagini in mostra documentano gli edifici effimeri, andati in gran parte perduti, allestiti a Roma per la Mostra regionale voluta dalle singole Regioni che si tenne nella vasta area dei Prati di Castello e dell’odierno quartiere della Vittoria.
La Mostra regionale andò ad affiancarsi alla Mostra etnografica già prevista dal Comitato per le celebrazioni dell’’11; l’intento era “rappresentare la cultura delle singole regioni attraverso esempi che meglio le rappresentassero, fissandone la fisionomia esteriore ed estetica”.
A Torino nel Parco del Valentino fu inaugurata il 29 aprile 1911, alla presenza di sua Maestà Vittorio Emanuele III, l’Esposizione internazionale dell'Industria e del Lavoro che vide una larga partecipazione internazionale. Le foto in mostra documentano i padiglioni allestiti dalle numerose nazioni che parteciparono all’evento.
Per Firenze la documentazione in mostra è meno cospicua ma di grande interesse: sono esposte le fotografie dell’interno di Palazzo Vecchio con i dipinti esposti nelle sale che possono considerarsi una rarità.

Visita la galleria

MAFoS

Materiali informativi e approfondimenti

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi