Copia di Relazioni sulla performance

Nell’ambito della struttura della performance riferita al Segretariato generale, l’Istituto realizza l’obiettivo strategico 017.004.23: Miglioramento delle attività di funzionamento, della ricerca, dello sviluppo e diffusione di nuove metodologie e interventi di restauro degli istituti culturali statali realizzando l’obiettivo operativo: Miglioramento delle procedure amministrative dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

L’Istituto agisce inoltre nell’Area strategica 2: Promuovere la conoscenza e la fruizione dei beni e delle attività culturali in Italia e all’estero anche favorendo la partecipazione dei privati (…) ed è titolare dell’obiettivo strategico 17.004.69: Sviluppo, ricerca e implementazione intersettoriale del Sistema informativo generale del catalogo che sviluppa:
l’obiettivo operativo 1): Formazione e implementazione dati SIGECWEB in quattro regioni. Ricognizione finalizzata al recupero di materiali di documentazione da integrare alle schede in SICEWEB
l’obiettivo operativo 2): Realizzazione del Sistema di gestione del patrimonio immagini.

L’attuazione di questi obiettivi strategici ha permesso di sottoporre alla valutazione gli stadi di sviluppo operativo che non prevedono ancora la fruizione pubblica dei cospicui contenuti digitali e dei servizi web che ICCD è in grado di proporre all’utenza nell’immediato futuro.

Stato di attuazione della Direttiva generale per l’anno 2012

I destinatari della Direttiva, ai quali è affidata la realizzazione dei diversi obiettivi, sono i Dirigenti preposti ai Centri di responsabilità amministrativa, come individuati dal D.P.R. 2 luglio 2009, n. 91 recante il Regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali.

L’Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione risponde al Segretariato Generale
Gli esiti dell’attività amministrativa e della gestione, rappresentati dai CRA per l’anno 2012, si basano sull’elaborazione di preconsuntivo e di stima inerenti al livello di conseguimento degli obiettivi alla data del 31 agosto 2012 attraverso gli indicatori associati all’obiettivo strategico.

Nel Quadro sinottico degli obiettivi e dei risultati conseguiti si forniscono, per ciascun obiettivo strategico i relativi esiti (R=Obiettivo raggiunto; PR=Obiettivo parzialmente raggiunto; NR=Obiettivo non raggiunto). Per gli obiettivi non raggiunti si fornisce una sintetica motivazione del mancato esito atteso (I=Non raggiungibile; RI=Riproposto; RM=Rimodulato; S=Soppresso).

Nella relazione sulla performance 2012 si renderà conto degli esiti a consuntivo delle attività di monitoraggio che verranno concluse nell’anno 2013.

Segretariato Generale

OBIETTIVO STRATEGICO

OBIETTIVI OPERATIVI

NOTA

RISULTATO DICHIARATO

017.004.23

 

Miglioramento delle attività di

funzionamento, della ricerca, dello

sviluppo e diffusione di nuove

metodologie e interventi di restauro

degli istituti culturali statali

 

Miglioramento delle

procedure

amministrative dell’Istituto Centrale per

il Catalogo e la

Documentazione

 

% di avanzamento finale

prevista in misura

inferiore a quella

proposta

 

PR

 

017.004.69

 

Sviluppo, ricerca e implementazione intersettoriale del Sistema informativo generale del catalogo

Formazione e integrazione dati SIGECWEB per 4 regioni. Gestione del sistema attivato in 7 poli regionali

 

Realizzazione sistema di gestione patrimonio immagini

Rimodulato

R

 

Ob. In linea con la pianificazione strategica