Il sistema informativo

Il SIGECweb è operativo dal 2012. L’accesso ai servizi avviene attraverso un browser e non è condizionato da configurazioni hardware o software. Il sistema, modellato sull’associazione delle funzioni ai ruoli dei diversi soggetti che agiscono nel processo della catalogazione, consente di predispone l’ambiente di lavoro proprio di ciascun operatore. L’alta flessibilità su cui è disegnato il sistema permette di associare le funzioni ai profili ed ai ruoli per ogni singolo ente ed utente, differenziando le azioni che ciascuno avrà a disposizione per effettuare le proprie attività nella gestione dei dati di catalogo.

Potranno accedere al SIGECweb solo utenti registrati nel sistema dagli enti coinvolti nel processo di gestione e produzione dei dati catalografici. Il corretto funzionamento della piattaforma è garantito con il browser Firefox v. 45.2 scaricabile, in versione personalizzata e non installante che crea nella cartella utente una copia di Firefox v.45.2 e un collegamento sul desktop con il nome “SIGECweb”.

Le funzioni gestite dal SIGECweb sono così riassumibili:

AMMINISTRATORE               Gestione enti  Gestione utenti       Gestione numeri di catalogo          Gestione cartografia    Gestione banca dati                Gestione statistica   
GENORMACreazione normativeGestione vocabolari e tesauriGestione formati di trasferimento (mapping)
CATALOGOCreazione schedeCreazione schede authorityDigitalizzazione schedeGeoreferenziazioneControllo formaleVerifica scienntifica
FRUIZIONEConsultazione banca datiInterscambio dati tramite interoperabilità

Tali funzioni fanno riferimento a tre processi fondamentali gestiti in SIGECweb:

PROGRAMMAZIONE
Progetto campagna di catalogazione/richiesta numeri di catalogo/creazione attività di catalogazione/assegnazione a catalogatori

PRODUZIONE
Data entry/creazione relazioni/georeferenziazione/verifica formale/verifica scientifica

FRUIZIONE
Validazione dati/pubblicazione dati/interscambio dati tramite interoperabilità

Per esigenze legate ai diversi utilizzi il sistema è stato sviluppato su diverse piattaforme omogenee ma distinte per tecnologie applicate.

Sistema di produzione 
Il sistema di produzione (SIGECweb) è sviluppato con componenti proprietarie che garantiscono migliori prestazioni e maggiore affidabilità necessarie per la piattaforma di esercizio; utilizza Oracle 11G per la gestione dei dati relazionali e ARCGis come server geografico, ed è dedicato alla produzione e alla gestione dei dati di catalogo.

L'interoperabilità tra il SIGECweb ed altri sistemi informativi potrà garantire lo scambio dei dati e delle informazioni, realizzando una rete tra sistemi capaci di cooperare. Questa possibilità non deve essere confinata all'importazione o all'esportazione puntuale dei dati ma ad un flusso continuo di informazioni e contenuti secondo protocolli condivisi tra i diversi gestori dei sistemi cooperanti. 

Sistema per la consultazione (www.catalogo.beniculturali.it)
Le schede contenute in SIGECweb sono pubblicate sul sito  Catalogo Generale dei beni culturali che ne permette la fruizione pubblica. Il sistema consente di applicare i controlli di visibilità del dato pubblicato, applicando i filtri che regolano la visibilità della scheda secondo criteri legati alla sicurezza del bene ed alla riservatezza dei dati personali.

Il sistema consente la navigazione aggregata dei risultati secondo il sistema di “faceted navigation”. Agli utenti viene data la possibilità di effettuare più tipologie di ricerche (ricerche libere, ricerche avanzate, ricerche geografiche, navigazione contestuale).

Sono state implementate particolari funzioni che permettono di arricchire le informazioni sui dati pubblicati, sia in modo puntuale attraverso l’inserimento di commenti (sono note o piccoli saggi critici che ampliano la descrizione dell’oggetto catalogato) sia tramite la costruzione di percorsi culturali, che mettono in evidenza la relazione tra determinate schede al fine di rappresentare specifici contesti, come ad esempio mostre, musei o itinerari virtuali sul territorio.