International Training Projects

Incentivare il dialogo culturale con gli altri Paesi con un’offerta formativa di alto livello nei settori in cui l’eccellenza del know how italiano è riconosciuta in tutto il mondo: questo lo scopo degli ITP (International Training Project).

Si tratta di un progetto di lunga durata (finanziato con D.M. 07.08.2015 e ancora in corso), mediante il quale il governo italiano sostiene lo scambio di competenze  a livello internazionale tra i diversi attori che operano nel campo del patrimonio e della cultura mettendo a disposizione delle Borse di Studio per operatori stranieri.

Sette sono gli Istituti del MIBAC chiamati a collaborare, ciascuno in base alla propria competenza specifica. Nel caso dell’ICCD la catalogazione dei beni culturali e la fotografia storica.

Quattro sono i corsi proposti dall’ICCD:

  • metodologie di catalogazione dei beni culturali
  • catalogazione informatizzata: collezioni museali e documentazione multimediale 
  • tecniche fotografiche storiche
  • fotografia: trattamenti archivistici e conservazione preventiva

Grazie alla Borsa di Studio i partecipanti hanno la possibilità di soggiornare per una o due settimane a Roma, per seguire ogni giorno le lezioni  in ICCD secondo il programma scientifico prescelto e visitare alcune tra le più interessanti istituzioni museali romane, accompagnati a scoprire il back stage e le specificità dei diversi contesti.

Nel triennio 2016-2018 l’ICCD ha organizzato 6 corsi (tutti nel settore della catalogazione del patrimonio), rivolti a storici dell’arte, architetti, archeologi, conservatori museali, restauratori provenienti da diversi Paesi (Argentina, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Cuba, Germania, Serbia e Ucraina).

Per il 2019 sono previsti altri due corsi, in data da stabilire.

Modalità di partecipazione: http://itp.dger.beniculturali.it/regulations/

Contatti:   ic-cd.itp@beniculturali.it

 

Referente: Francesca Fabiani