ICCD

LA RACCOLTA DI MACCHINE E STRUMENTI FOTOGRAFICI DEL MUSEO/ARCHIVIO DI FOTOGRAFIA STORICA DELL’ICCD

A partire dagli anni ’90, l’intero patrimonio di macchine e strumenti fotografici del M.A.FO.S., è stato sottoposto a diversi interventi di restauro, manutenzione e conservazione.

Parzialmente esposto presso le sale del Museo, tale patrimonio rappresenta un percorso, seppure parziale, nell’evoluzione tecnica delle attrezzature della fotografia a partire dagli anni ’40 circa del XIX secolo fino alla metà di quello successivo.

L’insieme delle macchine e delle attrezzature, raccolto anche grazie a donazioni quali Nunes Vais e Chigi, si è formato soprattutto durante la lunga storia del Gabinetto Fotografico Nazionale e la sua attività fotografica applicata all’azione di tutela e conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Per la descrizione degli strumenti si rinvia alla banca dati qui consultabile, con l’avvertenza che i dati in essa inseriti (relativi a 779 oggetti)  non coprono tutto il patrimonio che ammonta a 1.030 pezzi circa.

Clicca qui per effettuare una ricerca e consultare la banca dati.

Esistono, inoltre, pubblicazioni specifiche curate dall’ICCD sulle proprie attrezzature fotografiche:

Pubblicazioni sui fondi di fotografia storica - MAFOS

Contini, Maria Teresa
Strumenti fotografici 1845-1950. -[Roma] : Nuova Editrice Romana, [1990]. - 172 p. : ill. ; 30 cm

Museo della fotografia / a cura di Serena Romano. - [Roma] : Àrgos, [1996]. - 71 p. : ill. ; 21x21 cm

Servizio Pubblicazioni ICCD [a cura di], Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Museo/Archivio di Fotografia Storica, Portfolio, Roma [1997] (ivi elencati i fondi di maggiore rilevanza)

Museo/Archivio di Fotografia Storica, Video informativo-didattico realizzato nel 1997 da Servizio Pubblicazioni ICCD/Laboratorio Fotografico ICCD/Quadro Film Produzioni Cinetelevisive (consultabile in sede)

Nelle sale sono esposti stabilmente gli strumenti più significativi della collezione.

Il Museo è aperto al pubblico su appuntamento:  

mafos@iccd.beniculturali.it

Nella banca dati sono consultabili gli strumenti sottoposti a restauro e riorganizzazione archivistica dalla ditta F & M - Fotoarchivi & Multimedia.


Valid XHTML 1.0 Transitional