Corso: “Archivi fotografici: gestione e conservazione”

Pubblicato il 10/05/2010

Corso, a carattere teorico-pratico, sul tema: “Archivi fotografici: gestione e conservazione”
Il programma mira a sviluppare competenze specifiche sulla gestione e il trattamento dei materiali fotografici che rappresentano una tipologia documentaria caratterizzante gli Archivi del Novecento e la cui presenza è sempre più diffusa presso gli Archivi dello Stato, degli Enti e degli Istituti pubblici e privati.

Tra le tematiche trattate ci saranno la storia della fotografia, l’individuazione delle tecniche fotografiche, la diagnostica dei danni (chimico, biologico, fisico), l’inventariazione e la catalogazione dei materiali. Il programma definitivo sarà disponibile sul sito dell’ICPAL.

Il corso è a numero chiuso, per 30 unità, e si svolgerà a Roma nei giorni 7-11 e 21-25 giugno, per una durata complessiva di 72 ore. E’ destinato ai responsabili della gestione e conservazione degli archivi, ad essi saranno forniti gli strumenti per affrontare sia gli aspetti teorico-metodologici che quelli tecnico-pratici degli archivi fotografici: dalla catalogazione/inventariazione alla fruizione.

Per il personale esterno al MiBAC, nel numero di 10-12 unità, le richieste d’iscrizione – trasmesse dall’Ufficio di appartenenza, vedi schema allegato - dovranno pervenire entro il 20 maggio 2010 direttamente al seguente indirizzo: ICPAL, via Milano 76, 00184 Roma, oppure al fax 064814968, oppure all’indirizzo e-mail icpal.scuola@beniculturali.it precisando nell’oggetto domanda corso archivi fotografici.
La quota di iscrizione è fissata in € 500,00 e dovrà essere pagata tramite bonifico sul c/c bancario codice IBAN numero IT23Q0100503382000000203021 intestato a: Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario a seguito della comunicazione di ammissione che perverrà per e-mail entro il 1° giugno.
L’ammissione al corso sarà convalidata a seguito dell’esibizione dell’attestato di pagamento della quota di partecipazione. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Si precisa che informazioni possono essere richieste presso la segreteria della Scuola dell’ICPAL telefonando al numero 0648291312 (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16) o scrivendo a icpal.scuola@beniculturali.it precisando nell’oggetto corso archivi fotografici.