Fotografia contemporanea all’ICCD: CONTROSPAZIO. LA TERRA NEGATA ALL'IDENTITA' - Inaugurazione 28 settembre 2011 ore 17.00

Pubblicato il 21/09/2011

In occasione della X edizione del FOTOGRAFIA - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA, l’ICCD ospita presso la propria sede, in via di San Michele 18, la mostra fotografica CONTROSPAZIO. LA TERRA NEGATA ALL’IDENTITA’ del fotografo aquilano Antonio Di Cecco. La fotografia contemporanea fa così il suo ingresso nell'Istituto che conserva alcune tra le più importanti collezioni di fotografia storica in Italia.
Insieme agli scatti di Di Cecco sono esposte le foto aeree di Iccd-Aerofototeca che documentano il territorio del cratere prima del sisma. "Le immagini di Di Cecco gettano luce sui centri storici abbandonati e sulla sorte di individui che hanno subito prima il terremoto e poi la separazione coatta dai propri ormeggi identitari" - afferma Laura Moro, direttore dell'ICCD - "Una testimonianza attendibile, netta; al tempo stesso un lavoro sul senso della fotografia contemporanea. Ne abbiamo parlato in Istituto, ci e' parsa un'espressione artistica da incoraggiare e da proporre gratuitamente a quanti vorranno venirci a trovare a Trastevere, nei locali del complesso monumentale del San Michele".
________________________________________
CONTROSPAZIO. LA TERRA NEGATA ALL’IDENTITA’
Fotografie Antonio Di Cecco
Stampe Davide Di Gianni
Cura Leonardo Palmieri

Inaugurazione: mercoledì 28 settembre ore 17.00
Date: 28.09.2011 – 21.10.2011
dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00

L'intervista al GR2 

Rassegna stampa
http://www.domusweb.it/it/photo-essays/antonio-di-cecco-controspazio/
http://www.abitare.it/it/architecture-and-crisis/controspazio-la-terra-negata/
http://www3.lastampa.it/arte/sezioni/mostra-della-settimana/articolo/lstp/423058/
http://www.uilweb.tv/webtv/default.asp?ID_VideoLink=2148&ID_Macroaree=4