Fotografare il secolo breve. Cronaca di un osservatore speciale: Luigi Ciofi degli Atti Presentazione del volume

Pubblicato il 15/06/2012

Giovedì 21 giugno 2012, ore 17,30 presso la Camera dei Deputati - Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76   Roma

Intervengono:  Claudio Fracassi, Aldo Tortorella, Gabriele D'Autilia, Marino Sinibaldi.

Ingresso su invito

L'opera contiene una selezione di immagini dalla raccolta fotografica di Luigi Ciofi degli Atti e si presenta come un atlante storico dei principali avvenimenti politici e sociali della seconda metà del secolo XX in Italia e in Europa (dagli anni 1938-40 sino alla fine del Novecento).

Il volume tratta di eventi, persone, luoghi che hanno dato vita ad una cronaca "minima",  frutto di una esperienza personale, testimonianza diretta aliena da qualsiasi carattere di ufficialità.

Il fondo, donato dalla famiglia all'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione nel 2001, ha una consistenza di 60.000 negativi su pellicola, conservati in album, e di circa 1800 negativi su vetro e pellicola di formati  diversi.

Luigi Ciofi degli Atti (Roma, 22 dicembre 1909 - Tarquinia, 31 agosto 2000), allievo prediletto di Luigi Einaudi, si dedicò a tempo pieno alla politica, iscrivendosi al PCI di cui divenne dirigente entrando a far parte del Comitato Centrale e poi della Commissione di controllo.

Si occupò in particolare dei temi riguardanti la ricostruzione economica e finanziaria del Paese e di quelli relativi alle Autonomie locali. Le sue attività lo portarono spesso oltre la "cortina di ferro", cosa di cui si trova notevole  traccia nelle sue foto.

Vari i temi affrontati: dalle campagne militari della seconda guerra mondiale, alle numerose manifestazioni politiche degli anni '70 -'80 che videro lo videro consapevole attivista. Si passa poi alle battaglie per il riconoscimento dei diritti, transessualità, omosessualità e femminismo, le manifestazioni  in difesa dell'aborto, in favore del disarmo, contro la vivisezione.

A queste immagini di carattere sociale e politico si affiancano gli scatti realizzati nell'ex URSS, in Romania, in Ucraina, nel Bosforo, nella ex Yugoslavia, risalenti prevalentemente agli anni '60 -'70.

Da menzionare infine le celebrazioni della Festa dei lavoratori a Piazza del Popolo a Roma nel 1950 e la manifestazione FGCI, le proteste dei contadini e dei  braccianti a Roma negli anni sessanta.

Il volume è curato dalla storica dell'arte e della fotografia Paola Callegari, a  cui si deve  lo studio dell'intera collezione.

Edito da BUP (Bononia University Press), il volume raccoglie i saggi di Claudio Fracassi e Marino Sinibaldi, prestigiose firme del giornalismo italiano.