Nuova veste per il sito dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Pubblicato il 18/09/2012

Semplice e funzionale, con percorsi di navigazione adatti alle diverse tipologie di utenti, questa l’immagine che si è cercato di dare al nuovo sito dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione rinnovandolo radicalmente nella grafica e in buona parte dei contenuti. Tutto questo in continuità con la versione precedente in particolare per la modalità di navigazione e la disposizione dei testi.

Il sito richiama nei colori il rinnovato logo ICCD, questa scelta sottolinea l'unitarietà di immagine in linea con il progetto di comunicazione istituzionale che raccorda le sezioni della fotografia e della catalogazione alle prevalenti funzioni di ricerca e documentazione del patrimonio culturale orientate alla tutela e alla fruizione.

La struttura permette un accesso rapido e intuitivo a tutte le informazioni grazie all'alleggerimento dei contenuti e alla riorganizzazione delle sezioni. Disponibile sia in italiano sia in inglese il sito può essere visitato agevolmente dal menù principale e dai menù di servizio.

Il servizio ICCD risponde, già attivo nella precedente versione, è stato ampliato in modo da raccogliere sistematicamente le richieste degli utenti circa le funzioni e i servizi offerti da ICCD. Con la compilazione del modulo predisposto si potrà richiedere informazioni ma anche esprimere opinioni sulla qualità e la rispondenza del sito alle esigenze informative.

Con il restyling si è data maggiore evidenza all’informazione e al corredo di immagini sul patrimonio di fotografia e di aerofotografia che qualifica l’Istituto come archivio di rilievo nazionale per i numerosi e attenti cultori di questa forma d’arte e di cultura contemporanea. Accanto al rinnovamento delle sedi espositive e degli spazi di fruizione si è inteso offrire agli utenti maggiori opportunità di conoscenza e fruizione dei servizi proposti dall’Istituto e una più attenta illustrazione delle collezioni di fotografia e delle campagne fotografiche realizzate. Il nuovo sito corrisponde alla strategia ICCD di collaborare con altre istituzioni nazionali pubbliche e private che promuovono e valorizzano il patrimonio fotografico e ne favoriscono la conoscenza.

Poche percentuali per posizionare il sito e presentare alcuni obiettivi da raggiungere nel breve periodo. La percentuale di nuovi visitatori riscontrata nel periodo gennaio - settembre 2012 cresce dell’11% rispetto allo stesso periodo 2011; i visitatori fidelizzati dal 2011 rappresentano il 44,73% con una crescita di circa il 9% rispetto ai fidelizzati dal 2010. Questi valori sono significativi di una crescita costante, la nuova proposta editoriale ha l’ambizione di raggiungere una porzione più ampia di utenza in particolare la parte interessata alla fotografia. Si considera infatti che larga parte di utenza non sia stata ancora pienamente raggiunta ma che ciò sia possibile grazie alla qualità della comunicazione accessibile dal sito unitamente alla promozione di eventi e all’apertura di spazi e di servizi rinnovati che l’Istituto sta realizzando.