Prosegue l’attività di formazione su SIGECweb

Pubblicato il 31/10/2013

Secondo un calendario concordato con le direzioni regionali MiBACT, il 16 ottobre sono partiti i corsi per il Friuli Venezia Giulia e le Marche. A novembre i corsi riguarderanno la Basilicata, la Calabria e la Liguria.

A dicembre con i corsi nel Lazio terminerà il programma di formazione svolto dal personale ICCD nel triennio 2011 – 2013 finalizzato all’apertura di SIGECweb a tutte le Soprintendenze statali. L’attività è stata sostenuta dalle Direzioni generali di settore con finanziamenti destinati alla formazione e alla realizzazione di campagne di catalogazione attraverso SIGECweb.

E’ un primo significativo passo verso la piena operatività del sistema statale di catalogazione in colloquio con gli altri sistemi informativi sui territori.

Ad Ancona hanno partecipato 18 persone, tra funzionari, collaboratori e altro personale esterno. Tre membri della Fondazione Gianfranco Fedrigoni - l'Istituto Europeo di storia della carta e delle scienze cartarie, hanno preso parte attiva al corso. Tra le varie tematiche trattate, oltre a quelle specificamente inerenti al corso, si è parlato dei contatti con il Centro Regionale di Catalogazione. Le soprintendenze marchigiane ritengono di grande interesse consolidare la collaborazione e animare lo scambio di dati catalografici con la Regione Marche che ha catalogato e cataloga secondo gli standard nazionali cooperando alla crescita del Catalogo nazionale dei beni culturali.

Come per le passate esperienze, il corso è stato tenuto da un Funzionario ICCD e da un Collaboratore che, in qualità di Tutor, ha la funzione di assistere le soprintendenze nell'uso delle diverse funzioni di SIGECweb e nell'acquisizione al Sistema degli archivi schede formatisi nel tempo sul territorio.

In Friuli Venezia Giulia il corso ha contato 22 partecipanti provenienti dalle soprintendenze statali; anche sul territorio friulano l’interesse, oltre che sulle funzioni gestite da SIGECweb, si è rivolto ai rapporti con il Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali del Friuli Venezia Giulia. Per ICCD come per gli enti di catalogazione territoriali è fondamentale attuare forme di ottimizzazione e valorizzazione delle rispettive risorse soprattutto sul fronte dello scambio dei dati tra SIRPAC, sistema informativo di catalogazione regionale, e il SIGECweb. I temi della costituzione di un sistema integrato di catalogazione sul territorio friulano e della formazione dei catalogatori sono ambiti di cooperazione da attuare nelle forme previste dal Protocollo d’intesa sul Sistema informativo regionale del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia sottoscritto il 23 marzo 2011 da Direzione regionale, ICCD e Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia.