L' AFN racconta… crisi e trasformazioni del territorio

Pubblicato il 02/10/2018

Argomento Fotografia

Giovedì 4 ottobre 2018, ore 12.30-13.00, nell’ambito del forum “Technology for All 2018”, dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city, si apre la mostra a cura dell’Aerofototeca Nazionale “L’Aerofototeca Nazionale racconta… crisi e trasformazioni del territorio”.
Il forum Technology for All 2018 è a Roma dal 3 al 5 ottobre prossimi, ospitato dall'Istituto Superiore Antincendi all'interno dell'area archeologica-industriale degli ex-Magazzini Generali a Roma. 

Venerdì 5 ottobre, ore 12:00 - 13:30, si terrà un incontro su "Tecnologie geospaziali per la gestione dell’emergenza e della sicurezza del territorio", chairman Gianluca Pititto, che vedrà la partecipazione di Elizabeth J.Shepherd dell'Aerofototeca con un intervento dal titolo "Aerofototeca Nazionale: un archivio della memoria del territorio".

L’Aerofototeca Nazionale è dal 1959 il maggior archivio civile di immagini aeree dell’Italia, che abbracciano un arco di più di un secolo di storia e di trasformazioni. Come molti archivi culturali italiani è da qualche anno in sofferenza, soprattutto per mancanza di personale. Il rischio è che interi settori di conoscenza vadano a perdersi, che lo straordinario potenziale informativo che possiedono le immagini del territorio pian piano impallidisca fino a svanire.
Nella mostra - nelle sezioni crisi, sisma, rischi, vuoti, memoria - si potrà vedere una scelta di immagini che mostrano cosa vuol dire vedere dall’alto il territorio italiano e perché un archivio con milioni di fotografie aeree è davvero importante e soprattutto utile.