Su Geomedia la rubrica dal titolo “L’Aerofototeca Nazionale racconta….”

Pubblicato il 20/06/2018

Argomento Fotografia

Dal numero 1 del 2018 la rivista Geomedia (la prima rivista italiana di geomatica e geografia intelligente) ospita una rubrica dal titolo “L’Aerofototeca Nazionale racconta….”. La rubrica vuole presentare argomenti di vario genere (scientifico, storico, politico) che trovano supporto e stimolo dalla lettura delle fotografie aeree storiche dell’Aerofototeca Nazionale, un archivio di grande importanza la cui sopravvivenza è oggi minacciata dalla carenza di personale.

Il primo articolo è “L’Aerofototeca Nazionale racconta…. alla scoperta di cavità sotterranee” ed è opera di due geologi, Gianluigi Giannella e Carlo Rosa. Il testo narra, attraverso il confronto tra una foto SARA del 1934 e una visualizzazione odierna di Google Earth©, il fenomeno degli sprofondamenti del terreno nell’area romana, oggi più che mai attuale.

Gli sprofondamenti in esame sono dovuti alla presenza, nel sottosuolo, di resti di attività estrattive del passato, a partire dall’età romana fino al recente passato. Il caso specifico esaminato è quello di un tratto delle vie Laurentina e Ardeatina, un tempo aperta campagna ma oggi densamente urbanizzato.

Leggi l'articolo su Geomedia alle pagine 40 e 41.