PAUSA PRANZO. Cibo, industria, lavoro nel ‘900. Fondazione Dalmina, 18 aprile 2018 (Bergamo)

Pubblicato il 18/04/2018

Argomento Fotografia

Nel corso del ‘900 l’industria si trasforma, si modernizza ed organizza in forma sempre più scientifica e pianificata sia il tempo del lavoro che quello della pausa. La mensa aziendale è un luogo nuovo, al quale le aziende dedicano grande attenzione anche commissionando ad importanti fotografi la sua rappresentazione.

Autori più o meno noti hanno immortalato spazi, situazioni, momenti, persone nelle mense italiane interpretando, con stili e linguaggi propri e della propria epoca, questo aspetto quotidiano della vita industriale.

La mostra, curata dalla Fondazione Dalmine e dalla Fondazione ISEC, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, nell'ambito del progetto AggiungiPROmemoria, con il contributo di Fondazione Cariplo, propone un percorso sulle origini e trasformazioni del consumo del pasto nelle industrie italiane, dai primi decenni del ‘900 fino agli anni ’60.

Fotografie, oggetti, filmati storici, documenti tratti da archivi di imprese e istituzioni culturali illustrano luoghi, spazi, attrezzature, modalità, atmosfere in cui si svolgeva il pranzo nei reparti, refettori e mense delle principali fabbriche. Dalla tradizionale schisceta, alla fila nelle moderne mense self-service, Pausa pranzo racconta per immagini il rito del pasto quotidiano, che cambia contenuto, forma, valore e rilevanza al cambiare delle condizioni di lavoro.

L’incontro riunisce storici, studiosi, responsabili di archivi, fotografi. Presente il direttore di ICCD, Laura Moro.