Acquisiti nuovi materiali di Piero Becchetti

Pubblicato il 09/11/2018

Argomento Fotografia

L’Iccd ha acquisito a ottobre un importante corpus di materiali: la collezione fotografica, bibliografica e documentaria appartenuta a Piero Becchetti.

La donazione, voluta da Alessandro Becchetti, si compone di materiali rimasti in casa dopo la morte del padre Piero (Roma, 1922-2011).

Piero Becchetti, eccezionale collezionista e conoscitore di storia della fotografia e di fotografia storica, oltre che appassionato cultore di cose romane, aveva già ceduto all’Iccd negli anni ’90 del ‘900 una prima, significativa tranche della propria collezione  costituita di ca. 40.000 positivi, di oltre 1000 volumi della sua biblioteca e di un discreto insieme di apparecchi fotografici.

La seconda tranche della collezione, donata ora all’Iccd, si compone:

- di un ragguardevole numero di lastre e stampe fotografiche di vario formato, sciolte e raccolte in album, realizzate con diverse tecniche da metà ‘800 a metà ‘900
- di circa 4500 unità bibliografiche tra volumi, opuscoli, periodici
- di un’interessante sezione documentaria che testimonia l’attività svolta da Piero Becchetti in decenni di studi e ricerche, confluiti in alcuni casi in diverse sue pubblicazioni
- di una serie di attrezzature fotografiche storiche

È  dunque importante che, a distanza di oltre 20 anni, le 2 tranche di materiali si siano riunite presso un unico Istituto, mantenendo così l’unitarietà della raccolta originaria.

I materiali donati verranno messi quanto prima a disposizione della fruizione pubblica.