La normativa del MODI - Modulo informativo - versione 4.00 (bozza 1.06) con la normativa per l'applicazione del modulo alle entità immateriali sono in consultazione nell’area di sperimentazione

Pubblicato il 14/11/2014

La normativa del MODI - Modulo informativo, revisionata e allineata alla Normativa trasversale 4.00 bozza 1.06, è disponibile nel sito dell’Istituto nell’area dedicata alle normative in corso di sperimentazione. Nel documento aggiornato specifica attenzione è stata posta alle sezioni informative coinvolte nei progetti ministeriali relativi al patrimonio culturale immateriale e all'applicazione nelle indagini di Archeologia Preventiva.

In particolare, per il patrimonio culturale immateriale è stata elaborata una specifica normativa applicativa, MODI-Applicazione alle entità immateriali, da utilizzare per le entità immateriali secondo la seguente articolazione:

  • Settore demoetnoantropologico;
  • Patrimonio culturale immateriale;
  • Patrimonio culturale immateriale: inventari partecipativi;
  • Patrimonio culturale immateriale: inventario Convenzione Unesco 2003.

La normativa MODI-Applicazione alle entità immateriali è accompagnata da un documento di Linee guida e da uno specifico microManuale di ausilio per la compilazione.

Nel sito Patrimonio culturale immateriale saranno a breve disponibili ulteriori documenti e sarà anche possibile accedere ai moduli MODI-Applicazione alle entità immateriali compilati relativamente agli inventari del patrimonio culturale immateriale.

Eventuali attività di sperimentazione del MODI-Applicazione alle entità immateriali 4.00 bozza 1.06 potranno venire concordate con il Servizio per i beni etno-antropologici dell’ICCD (ic-cd.benietnoantropologici@beniculturali.it) che fornirà la necessaria assistenza a indicherà le corrette procedure da seguire.