Tutti gli standard catalografici in formato aperto

Pubblicato il 31/10/2019

Argomento Catalogazione

Terminata la pubblicazione di tutti gli standard catalografici rilasciati da ICCD in formato aperto, sulla piattaforma di condivisione di documenti e codice informatico GitHub.

Gli standard catalografici sono costituiti dalle normative, da specifici strumenti terminologici e da un insieme di indirizzi di metodo, definiti per attuare la catalogazione secondo criteri omogenei e condivisi a livello nazionale, in modo funzionale alla gestione informatizzata.  Tutti i documenti relativi agli standard catalografici sono rilasciati con licenza Creative Commons BY-SA 4.0 (“Attribution-ShareAlike 4.0 International”).

Il processo di "apertura" degli standard rientra nel più ampio modello di condivisione e di interoperabilità,  assi portante del Catalogo generale dei beni culturali. Tale processo agevola il riutilizzo di regole, linee guida, standard e profili a cui deve attenersi chiunque voglia interagire col Catalogo.

Al centro di tale modello vi sono:

  • gli standard catalografici dell’ICCD, rilasciati in modo incrementale in formato XSD (XML Schema Definition) versione 1.1. sulla piattaforma di condivisione del codice informatico GitHub

  • i vocabolari controllati in uso nel sistema SIGECweb pubblicati in formato aperto sulla base dello standard SKOS (Simple Knowledge Organization System) sulla piattaforma GitHub e sul sito dati.beniculturali.it in formato linked open data 

  • le ontologie, ed in particolare le ontologie del progetto ArCo

  • i documenti tecnici sull’interoperabilità per la catalogazione con SIGECweb sia per l’alimentazione del sistema che per la lettura dei dati in esso contenuti (attualmente in fase di revisione ma disponibili su richiesta)