10 - 11 febbraio 2022. Conferenza Laurent tra Spagna e Italia

Pubblicato il 04/02/2022

Argomento Fotografia

La Real Academia de España en Roma ha organizzato una conferenza dedicata a J. Laurent, fondatore di uno degli studi fotografici più importanti di Spagna, con una vasta produzione anche in Italia e in altri Paesi. L’evento, dal titolo “Laurent tra Spagna e Italia. Viaggio nella Spagna del XIX secolo attraverso il collodio e l’albumina nei fondi di Roma e Firenze”, si terrà il 10 e l’11 febbraio 2022, presso l’incantevole sede dell’Accademia al Gianicolo, in Piazza San Pietro in Montorio 3 a Roma.

La conferenza è curata da Virginia Morant Gisbert e Carlos Teixidor Cadenas e organizzata in collaborazione con la Biblioteca Nacional de España (BNE), l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), la Fondazione Alinari per la Fotografía, il Museo del Prado, y Patrimonio Nacional.

Nel corso delle due giornate verranno presentati degli album inediti di Laurent presenti nell’Archivio della Real Academia de España e prenderanno la parola diversi esperti di storia, conservazione e restauro di fotografia che parleranno della diffusione in Italia delle fotografie di ritratti, paesaggi, monumenti e opere artistiche spagnole realizzate dal fotografo e del suo contributo alla configurazione nella seconda metà del XIX secolo di una nuova immagine della Spagna, nonché della presenza di Laurent in diverse collezioni spagnole e italiane, stabilendo dei nessi tra loro.

Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina, al programma e alla notizia sul portale della Academia de España en Roma