25.05.2022 - Roma Subalterna al Museo delle Civiltà

Pubblicato il 23/05/2022

Argomento Fotografia

Mercoledì 25 maggio alle ore 11.30 al Museo delle Civiltà (Piazza Guglielmo Marconi 14, Roma) si terrà la mostra e fotografica e la presentazione della pubblicazione della residenza Roma Subalterna, a cura di Stefano Graziani ed Emanuele De Donno, con i partecipanti al Master in Photography dell'Università Iuav di Venezia.

La residenza è in corso da lunedì 9 maggio: per tre settimane studenti e docenti collaborano con il Museo delle Civiltà, Gaia Delpino e Rosa Anna Di Lella, l’ICCD e Viaindustriae. Il laboratorio ha coinvolto anche diversi professionisti del calibro di Benedetta Cestelli Guidi, Fabio Barile, Alessandro Imbriaco, Peter Lang e Luca Capuano, con la finalità di creare occasioni di confronto sulla fotografia contemporanea, dialogo e discussione sulle nuove museografie, sulle collezioni, sull'eredità del colonialismo e sui suoi immaginari.

Roma Subalterna è una delle tappe del Master in Photography, Viaggio in Italia dell’Università Iuav di Venezia. L'area Fotografia dell'ICCD collabora dal 2020 con il Master in qualità di partner istituzionale del progetto. Nella quinta edizione del programma l'Istituto ha sponsorizzato alcune borse di studio, ed è stato sin dalla prima edizione sede di diversi tirocini curricolari.

Accesso alla mostra con biglietto unico museo.