Presentazione del volume: Jean Coste e la Campagna Romana. Archivio fotografico e nuovi percorsi di ricerca

Pubblicato il 29/09/2022

ICCD partecipa alla presentazione del volume Jean Coste e la Campagna Romana. Archivio fotografico e nuovi percorsi di ricerca.

Sono circa 4000 le fotografie conservate nel Fondo Jean Coste che documentano la profonda trasformazione della Campagna Romana nel periodo di massima espansione della capitale, da tempo oggetto di studio e ordinamento nell’ambito di una collaborazione tra l’ICCD e la Società romana di storia patria.

«Jean Coste, Padre Marista e storico, ha indagato per oltre un trentennio la topografia della Campagna Romana e di alcune porzioni del Lazio medievale. L'identità storica del territorio, che costituisce l'importante eredità culturale che Coste ci ha lasciato, traspare dalle fotografie serbate all'interno del suo archivio. Il volume ha l'intento di valorizzare un patrimonio di grande interesse dal punto di vista scientifico in quanto le immagini, scattate fra i mesi di novembre 1964 e giugno 1994, forniscono una testimonianza importante delle profonde mutazioni subite negli ultimi decenni dal territorio del Suburbio e dell'Agro Romano, rendendo talvolta illeggibili le preesistenze archeologiche e storiche. Sono state selezionate circa sessanta immagini riprese negli anni 1965-1983 e relative al settore sud-est del territorio suburbano di Roma fra le vie Tiburtina e Appia, da porre a confronto con quelle del medesimo soggetto eseguite ora, nello stesso luogo e con la stessa angolatura. Ciò ha permesso di fissare le tappe dell'urbanizzazione del territorio romano che hanno inciso in modo particolarmente significativo nel quadro storico e archeologico».

Per l’occasione interverranno:

Arnold Esch, Istituto Storico Germanico di Roma/Monaco di Baviera

Ermanno Taviani, Università di Catania

Carlo Birrozzi, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (MiC)

 

L’incontro si terrà giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 17.00 nella sede della Società romana di storia patria a Piazza della Chiesa Nuova 18, Salone Borromini.

Sarà possibile seguire l'evento anche collegandosi al link: https://meet.google.com/csu-gewx-yvh   

Si rimanda alla locandina dell’evento per maggiori dettagli.