01.07.23-19.11.23 | Mostra fotografica Sebastiana Papa: 'Sono tutta negli occhi'

Pubblicato il 26/06/2023

“Sono tutta negli occhi” è una mostra antologica sulla fotografia di Sebastiana Papa, a cura di Gabriele D’Autilia e Gianfranco Spitilli.
È la storia di uno sguardo quella di Sebastiana Papa (Teramo 1932-Roma 2002), uno sguardo discreto e gentile, capace di annullare tutti gli altri sensi per fermarsi sui soggetti, anche solo per osservarne la bellezza e indagarne lo spirito, non necessariamente per fotografarli.
Per quarant’anni le fotografie di Sebastiana Papa hanno raccontato il mondo intero: dalla Cuba rivoluzionaria all’Africa nel pieno della decolonizzazione, dalla severa e misteriosa Russia sovietica alla Parigi ribelle del Sessantotto. In ogni luogo però sono le persone ad attrarla irresistibilmente: mentre le fotografie che la ritraggono quasi non esistono, lei concentra tutta la sua attenzione sugli altri, su volti colti nel lampo dell’istantanea ma che sembrano ritratti di studio, ottenuti grazie ai tempi lunghi della posa.
Attraverso una selezione ragionata del suo lavoro, costituito da molte migliaia di immagini, la mostra racconta gli itinerari e i soggetti di una vita dedicata alla fotografia, ma soprattutto le storie e gli sguardi, come ha scritto David Grossman osservando le sue immagini, di quella grande famiglia cui tutti apparteniamo, sul cui volto “il tempo incide le proprie lettere”.
L’esposizione sarà inaugurata il 1° luglio alle 18:00 presso L’Arca - Laboratorio per le arti contemporanee (Largo San Matteo, Teramo) e sarà visitabile fino al 19 novembre.
L’ingresso è gratuito.
Progetto di:
Comune Di Teramo
ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Ministero della Cultura
UniTe / Università degli Studi di Teramo
Dipartimento di Scienze della comunicazione - Teramo
Bambun APS
In collaborazione con:
Si ringraziano:
Consorzio BIM Vomano-Tordino Teramo
Fondazione Tercas
Fondazione Università degli Studi di Teramo
Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia
Provincia Di Teramo
Centro Studi Don Nicola Jobbi
Ricerche&Redazioni
F.lli Persia srl

***

Catalogo

"Sono tutta negli occhi. Sebastiana Papa fotografa (1932-2002)"
A cura di
Gabriele D’Autilia e Gianfranco Spitilli

Ricerche&Redazioni
Giacinto Damiani
Direzione Editoriale
Barbara Marramà
Progetto grafico

Testi di Gabriele D’Autilia e Gianfranco Spitilli, con un contributo di Claudia Pajewski.
Di formato 22x24, il volume è composto di 196 pagine stampate su Fedrigoni Tatami Ivory, copertina su Fedrigoni Sirio Color Nude, bandelle a tutta larghezza, cucito e brossurato artigianalmente
Volume bilingue Italiano/Inglese
130 fotografie
ISBN 978-88-85431-70-6
Prezzo di copertina € 40