PNRR - Catalogazione e censimento delle architetture rurali italiane con sistema SIGECweb: pubblicato il bando di gara

Pubblicato il 03/07/2023

Argomento Catalogazione

L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) è protagonista di un nuovo progetto di catalogazione e documentazione dell'architettura rurale in Italia. L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una dettagliata indagine conoscitiva sul paesaggio agrario del paese, al fine di favorire la conservazione, il recupero e la rigenerazione delle testimonianze architettoniche presenti sul territorio nazionale.
Sulla piattaforma di INVITALIA è presente il bando di gara per il “Servizio di catalogazione e censimento delle diverse tipologie di architettura rurale presenti sul territorio nazionale”, finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Investimento 2.2 “Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale” –- finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il bando fa riferimento a quanto contenuto e descritto nel Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2005 (GU n. 238 del 12-10-2005) e precisamente gli edifici ed insediamenti, realizzati tra il XIII e il XIX secolo, che siano testimonianze significative, nell'ambito dell'articolazione e della stratificazione storica, antropologica ed urbanistica del territorio, della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell'evoluzione del paesaggio.
L'operatore economico selezionato per il progetto dovrà presentare un piano dettagliato per la catalogazione, che includerà una descrizione dei paesaggi agrari e della loro evoluzione storica, un elenco delle tipologie edilizie presenti sul territorio, nonché una stima del numero di schede da produrre e dei risultati attesi dalla campagna di catalogazione.
Le attività di catalogazione comprenderanno la redazione di nuove schede per la catalogazione dell'architettura rurale, nonché la revisione delle schede esistenti per adeguarle ai nuovi standard stabiliti dalla scheda AR dell'ICCD. Inoltre, verrà effettuato il posizionamento e la georeferenziazione dei beni censiti utilizzando ortofoto e cartografia CTR, indicando le coordinate precise e il sistema geodetico di riferimento.
Le campagne di rilevamento sul campo comprenderanno lo studio dei caratteri materici e costruttivi dei beni, la documentazione fotografica dettagliata, la redazione di eidotipi per la descrizione planimetrica dei beni e lo studio storico dei singoli edifici. Sarà inoltre prodotta una documentazione fotografica di alta qualità, collegata alle schede di censimento, utilizzando il Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb) dell'ICCD.