Seconda edizione del convegno “Neologismi nella critica artistica contemporanea”. Pubblicata la call for paper

Pubblicato il 05/09/2023

Argomento Catalogazione

Il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), è lieto di annunciare il secondo appuntamento del convegno annuale sui "Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche".

Il convegno si terrà in presenza il 29 novembre presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) in via di San Michele 18 a partire dalle ore 14:00 e il 30 novembre presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in via Columbia 1 a partire dalle ore 9:00. Sono previste due sessioni, sotto la curatela di Federica Bertini, Emanuela Garrone e Rosalinda Inglisa, con la responsabilità scientifica di Carmelo Occhipinti, coordinatore del corso di studi magistrali in Storia dell'Arte presso l'Università "Tor Vergata", e Carlo Birrozzi, direttore dell’ICCD.

L’evento è strettamente correlato ai progetti sperimentali di catalogazione delle opere d'arte contemporanea intitolati "I diversi linguaggi dell'arte contemporanea in contesti urbani ed extraurbani" e "Neologismi nell'arte contemporanea". Tali progetti, condivisi con l'ICCD e supervisionati da un team composto da Simonetta Baroni, Federica Bertini, Emanuela Garrone e Maria Letizia Mancinelli, richiedono una rigorosa riflessione terminologica che possa arricchire e aggiornare i lemmari utilizzati dall'ICCD per la compilazione delle schede di catalogo, in conformità agli standard catalografici dell'Istituto.

L’appuntamento rappresenta un’opportunità unica per esplorare le sfide e le prospettive nella critica artistica contemporanea, promuovendo una discussione costruttiva tra gli accademici e gli esperti del settore.

 

Gli studiosi e gli esperti interessati a partecipare al convegno sono invitati a consultare il file della Call for paper per ulteriori dettagli sulla partecipazione e i temi trattati.

I materiali richiesti dovranno essere inviati in un unico file e indirizzati a federica.bertini@uniroma2.it entro le ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2023.