21.09.2023 - 15.12.2023 | Apre a Los Angeles la mostra UNESCO Italia. Fotografie

Pubblicato il 16/09/2023

Argomento Fotografia

Giovedì 21 settembre, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles si terrà l’inaugurazione della mostra UNESCO Italia. Fotografie, seconda tappa del progetto promosso promossa dal Ministero della Cultura (Ufficio UNESCO del Segretariato Generale e ICCD_Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale).

Per l’occasione si terrà una tavola rotonda dalle 18:15 alle 19:00, cui seguirà l’apertura ufficiale dalle 19:00 alle 21:00. Introdotte dal direttore dell’IIC-LA, Emanuele Amendola, interverranno: Francesca Fabiani, Curatrice della mostra e Responsabile di Fotografia Contemporanea dell’ICCD del Ministero della Cultura, Sandra Phillips, Curatore Emerito di Fotografia del San Francisco Museum of Modern Art, e Maristella Casciato, Senior Curator e Responsabile delle collezioni di Architettura del Getty Research Institute. L’evento sarà moderato da Emily Pugh, Principal Research Specialist for Digital Art History presso il Getty Research Institute.

La mostra allestita a Los Angeles presenta una selezione di 43 fotografie che restituiscono l'incredibile patrimonio culturale del Paese con il maggior numero di siti UNESCO al mondo, evidenziando al tempo stesso il personale dialogo che ciascun fotografo ha instaurato con il soggetto assegnato.

Gli artisti e i siti in mostra sono: i centri storici di Firenze, Pisa e Siena di Olivo Barbieri i; Gabriele Basilico con Roma, Crespi d’Adda, Alberobello e Mantova; la Sicilia di Giuseppe Leone con le Eolie, l’area archeologica di Agrigento, i mosaici di Piazza Armerina, Noto e Siracusa; Gianni Berengo Gardin con la Val D’Orcia, San Gimignano, Pienza, Urbino, Assisi e Castel del Monte; Luca Campigotto con Vicenza e Aquileia; Dario Coletti con i paesaggi dell’Etna; Vittore Fossati con i Sacri Monti e le cantine storiche del Piemonte, le Dolomiti e i fossili di Monte San Giorgio; William Guerrieri con Verona e Genova; Mimmo Jodice con Napoli e Matera; l’area archeologica di Paestum di Raffaela Mariniello; Luciano Romano con Venezia, Ferrara, la Reggia di Caserta e la Costiera Amalfitana.

La collezione UNESCO nel complesso raccoglie 220 stampe fotografiche entrate a far parte delle Collezioni di Fotografia Contemporanea dell'ICCD - già Gabinetto Fotografico Nazionale, da oltre 100 anni impegnato nella documentazione del patrimonio artistico del Paese - e si presenta come un nucleo in continuo divenire che si arricchisce di opere per ogni nuovo sito iscritto nella lista Unesco.

La committenza UNESCO Italia ha aggiunto un valore significativo all'immagine del patrimonio, non solo per la bellezza straordinaria dei siti italiani, ma anche per la prospettiva unica del fotografo, che diventa parte integrante del patrimonio culturale. Questo progetto rappresenta un insieme di eccellenze, comprendendo i siti designati patrimonio mondiale per il loro elevato valore culturale e artistico, la collezione pubblica in continua crescita di fotografie legate a questi luoghi, il talento degli autori coinvolti e l'impegno delle istituzioni nel valorizzare questi molteplici "patrimoni".

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione all’inaugurazione e di visita alla mostra si rimanda alla pagina dedicata all’evento