22-23 settembre 2023 | A proposito di “Camere con Vista-San Benedetto-Pesaro.Andata e ritorno”

Pubblicato il 19/09/2023

Argomento Fotografia

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 sono stati organizzati degli appuntamenti per concludere il viaggio lungo la costa marchigiana proposto all'interno della mostra “Camere con Vista - San Benedetto-Pesaro.Andata e ritorno”, allestita presso la suggestiva Rocca Roveresca di Senigallia.

 

“Camere con Vista-San Benedetto-Pesaro.Andata e ritorno” è un viaggio adriatico fatto di transito e sosta, esperienza dei luoghi lungo la linea di costa, binari che sfiorano il mare, linee parallele che si rincorrono tra il lungomare e la ferrovia, la SS16 e l’A14 – main street che ha definito sviluppo urbano e sociale, estetiche e forme di comunità. È un inside out, un limes tra gli immaginari e le antropologie, tra le colline, il mare e il costruito fino all’intimità dei luoghi – villini, colonie, pensioni, piccoli hotel, condomini, sono dei reperti, depositi e dispositivi dello sguardo, della conoscenza e della contemplazione. Con sensibilità autoriali peculiari, Paola De Pietri, Luca Capuano, Pierluigi Giorgi e Alessio Ballerini svelano le infinite camere con vista – luogo e metafora di uno sguardo sul mondo.

Venerdì 22 settembre alle 17.30 si terrà alla Rocca "una conversazione tra" ospiti illustri a proposito della trasformazione del paesaggio umano e sul nuovo modello di sviluppo socio-economico e culturale che sta attraversando la dorsale adriatica. Interverranno: il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti; l'economista e Presidente di Istao Ancona Mario Baldassarri; l'architetto e studiosa dei processi territoriali legati alla città adriatica Giulia Menzietti, docente presso l'Università di Camerino; il critico letterario e scrittore Massimo Raffaeli, i curatori della mostra Cristiana Colli di e Carlo Birrozzi.

Alle ore 11.00 di sabato 23 settembre, invece, si terrà una visita guidata alla mostra con Carlo Birrozzi e Cristiana Colli, curatori, e Luigi Gallo, Direttore Regionale Musei Marche – Ministero della Cultura.

La mostra si concluderà domenica 1° ottobre 2023.

 

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale  Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L'evento è curato dall'Associazione Demanio Marittimo.Km-278 in collaborazione con la Direzione Regionale Musei MIC Marche, l'ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e Isia Urbino.