Tirocinio curricolare ICCD/Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza sulla Catalogazione e la Collezione Mattei di Giove
Pubblicato il 16/02/2024
Argomento Catalogazione
Nell'ambito delle attività di formazione attivate dall'Istituto, si segnala l'avvio della seconda edizione della esperienza formativa di tirocinio curricolare, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza Università di Roma sul tema della Catalogazione dei beni culturali, gli standard e le normative, con un approfondimento specifico sulle schede della Collezione Mattei di Giove.
Attraverso questa nuova esperienza formativa, verrà dato modo a diversi giovani specializzandi di acquisire competenza e professionalità nel settore. In particolare, l'obiettivo generale del percorso didattico proposto è quello di formare i partecipanti alla conoscenza di base della catalogazione dei Beni Culturali, fornendo strumenti necessari e abilità per operare all’interno del settore, con specifico riguardo ai beni archeologici. La finalità che si vuole raggiungere è consentire l’acquisizione delle competenze professionali per esercitare tali attività secondo standard definiti dall’ICCD e, nello specifico, attraverso l’uso del SIGECweb. È previsto a tale scopo lo svolgimento di un’attività di analisi della documentazione di corredo (fotografica e archivistica) ai fini dell’aggiornamento e della revisione delle schede di catalogo (RA/OA) della Collezione Mattei di Giove.
Il tirocinio formativo prevede 2 fasi: 25 ore di teoria in presenza con la tutor ICCD dott.ssa Cinzia Gallo presso un’aula Laboratorio e-learning resa disponibile dal soggetto promotore Scuola di Specializzazione B.A.. Le ore sono distribuite in 5 giornate da 5 ore ciascuna. La seconda fase del tirocinio prevede 115 ore di formazione erogate da remoto e finalizzate ad attività in SIGECweb. Al fine di verificare l’avanzamento dell’attività pratica di ciascun tirocinante e analizzare eventuali dubbi o difficoltà riscontrate, sono previste inoltre 10 ore di “confronto” costruttivo su piattaforma digitale. Ad arricchire l’esperienza sono previsti sopralluoghi presso Palazzo Mattei di Giove ad inizio e fine tirocinio con la guida esperta del funzionario Architetto Responsabile per la Soprintendenza Speciale di Roma.