ICCD alla XXIV edizione del Salone del restauro-musei di Ferrara, 23 marzo 2017
Pubblicato il 23/03/2017
L’ICCD sarà presente alla XXIV edizione del Salone del restauro-musei di Ferrara (22-24 marzo 2017) e parteciperà al Convegno "IL VALORE “NEGATIVO” - Problematiche di restauro e conservazione delle pellicole fotografiche e cinematografiche" che si terrà il giorno 23 marzo 2017 nella Sala Hermitage.
Saranno illustrate le strategie di conservazione adottate dall’Istituto per questi materiali. In particolare sarà presentato e discusso il caso di studio dell’archivio negativi dell’Aerofototeca Nazionale, nel quale è conservato un ingente patrimonio di negativi su pellicola, di cui una parte consistente è costituita dal fondo dell’Aeronautica Militare.
Lo stato di conservazione delle pellicole, datate dal 1949 al 1977, è differente in dipendenza della materia plastica di base. Dal 2011 è in atto uno screening con lo scopo ultimo di individuare una strategia di gestione. Per i negativi ancora in buono-discreto stato di conservazione è prevista la digitalizzazione e la conservazione al freddo, con problematiche specifiche dovute al grande formato dei negativi.
Al convegno partecipano la Regione Lazio, la Direzione Generale Cinema, il Centro Sperimentale di cinematografia, l’Istituto Luce-Cinecittà, oltre all’Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario (MiBACT).