MiBACT per la Fotografia. #1 - Palermo. La fotografia, l’antropologia, la Sicilia: patrimoni ed esperienze.

Pubblicato il 27/05/2017

Nell’ottica di definire un piano di sviluppo strategico per adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto gli Stati Generali della Fotografia: giornate di dibattito e di confronto con fotografi, operatori, conservatori e addetti a vario titolo ai lavori.

La giornata inaugurale si è svolta a Roma il 6 aprile scorso, e la seconda il 5 maggio a Reggio Emilia, in occasione del Festival Fotografia Europea. A questi appuntamenti, ne seguiranno altri in tutta Italia.

Il primo si tiene il 27 maggio 2017, a Palermo, promosso dall’Associazione Culturale Église, che riunisce giovani fotografi attivi sul territorio, con la collaborazione dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, del Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” e della Fondazione Buttitta.

All'evento partecipano Clemente Marsicola – vicedirettore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e Alessandro Coco, fotografo con una relazione su: "Serie siciliane del Gabinetto Fotografico Nazionale". 

La giornata di studi si propone di esperire un percorso capillare di dibattito e di confronto, particolarmente dedicato alla fotografia nel suo rapporto con il territorio siciliano e con speciale attenzione per la realtà antropologica.

SAVE THE DATE

PROGRAMMA