#GEP2017 - IL GIARDINO COME MONUMENTO, IL GIARDINO COME DOCUMENTO
Pubblicato il 24/09/2017
Argomento Catalogazione
Domenica 24 settembre l’ICCD, in collaborazione con l'Associazione Parchi e Giardini d'Italia -APGI, dedica la giornata ai Parchi e i viali della Rimembranza sorti, a partire dal 1923, su proposta del sottosegretario alla Pubblica Istruzione Dario Lupi, per celebrare la memoria dei caduti della Grande Guerra. La realizzazione di questi spazi urbani richiama l’antico rapporto albero/uomo, interpretato come simbolo di rinascita. Al carattere inerte della pietra o del bronzo si sostituisce la vitalità dell’elemento vegetale affidato alle cure della comunità.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale e dedicate quest’anno al tema “Cultura e Natura”.
A partire dalle ore 10, e fino alle 18, negli spazi espositivi dell’Istituto in via di San Michele - 18, sarà visitabile una rassegna di immagini e documenti d’archivio con proiezione di filmati d’epoca dell’Istituto Luce.
Dalle ore 10.30 alle 12.30 Vincenzo Cazzato (APGI), Lionella Scazzosi (Politecnico di Milano) e Francesco Canestrini (Soprintendenza della Basilicata) si interrogheranno sul significato di questi luoghi della memoria, sulla necessità della loro conservazione e valorizzazione, nonché su alcune iniziative di censimento e catalogazione.
Nel pomeriggio saranno proposti itinerari di approfondimento condotti da Marco Lattanzi e da funzionari ICCD sui temi emersi dalla realizzazione dei progetti di catalogazione sulla Grande Guerra. L’evento si collega al progetto di Censimento e catalogazione dei monumenti ai caduti della Grande Guerra, lapidi, viali e parchi della rimembranza coordinato dall’ICCD con il supporto scientifico dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia e avviato con le Soprintendenze nell’ambito delle iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.