Visita di Allan Williams, National Collection of Aerial Photography (NCAP), Edinburgo (Scozia, GB)
Pubblicato il 02/10/2017
Il 2 e 3 ottobre 2017 sarà ospite dell'ICCD-Aerofototeca Nazionale il dott. Allan Williams, curatore della National Collection of Aerial Photography (NCAP), con sede ad Edimburgo (Scozia, GB). La collezione aerofotografica NCAP è una delle più importanti a livello mondiale; conserva, tra l'altro, le foto aeree scattate dagli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Allan Williams è un esperto fotointerprete, in particolare nel ramo dell'intelligence. Laureato in Urbanistica presso l'Università Heriot-Watt di Edinburgo, ha collaborato con il Ministero della Difesa britannico alla declassificazione di milioni di foto aeree storiche e alla loro valorizzazione per scopi culturali. Un ulteriore campo di specializzazione è quello dell'analisi delle foto aeree per l'identificazione degli ordigni inesplosi.
L'Aerofototeca Nazionale conserva una parte di queste stesse fotografie Alleate di cui sta per inaugurare un progetto di visualizzazione e fruizione via web. La visita del dott. Williams è quindi particolarmente gradita perché consentirà un utile confronto delle strategie di divulgazione; inoltre, verrà avviato un programma di ricognizione congiunta del rispettivo patrimonio aerofotografico.