PRENDITI CURA DEI TUOI RICORDI

Pubblicato il 08/10/2017

Per l’apertura straordinaria della Domenica di carta, l’ICCD rinnova l’appuntamento annuale con il pubblico dedicato alle fotografiche antiche. Negli ultimi anni la fotografia digitale ha preso il sopravvento e le immagini su negativo rimangono appannaggio di pochi appassionati. Ogni persona – grande o piccola – può oggi produrre ed invadere la rete con una miriade di immagini di vario genere e qualità. Siamo tutti fotografi!!

Ma appare oggi più che mai importante prestare una particolare attenzione al recupero e all’emersione delle piccole raccolte fotografiche, personali o comuni, come gli archivi della memoria individuale e familiare, la storia dei quartieri cittadini, gli avvenimenti legati alla guerra, alle persecuzioni razziali, agli eventi culturali e sportivi, alle manifestazioni di piazza, e molto altro ancora; immagini che si sono conservate in un cassetto più o meno dimenticato e che hanno bisogno di essere rivalutate.

Proprio a questo materiale è dedicata la giornata. Il proposito è di dare dei consigli essenziali a coloro che vogliono contribuire a salvare tanta ricchezza di immagini da un pericoloso oblio, richiamando la loro attenzione sui materiali che le compongono e alle cure conservative che questi richiedono.

I possessori di piccole e grandi raccolte private, appassionati e collezionisti di fotografia storica sono invitati a portare in Istituto vecchie fotografie, album, raccolte: i fotografi del Gabinetto Fotografico Nazionale sono a disposizione per esaminare i materiali, le tecniche di realizzazione e fornire consigli per la loro corretta conservazione.

I visitatori riceveranno in omaggio un vademecum per la conservazione delle vecchie fotografie, che illustra le più comuni cause di degrado e contiene le raccomandazioni per la salvaguardia delle piccole raccolte private.

Per l’occasione le sale dell’Istituto ospitano un piccolo laboratorio dimostrativo che consentirà di assistere alle operazioni di conservazione e restauro applicate ai diversi materiali fotografici, dai negativi su vetro alle stampe all’albumina, alle carte salate, alle stampe al carbone.

Nel corso della giornata è possibile partecipare alle visite guidate agli archivi fotografici, alla biblioteca dell’Istituto specializzata in arte, catalogazione e fotografia e apprezzare l’esposizione permanente di attrezzature fotografiche dell’ICCD.

Sarà inoltre ancora visitabile l’esposizione di documenti e immagini, corredata da filmati messi a disposizione dall’Archivio Storico Istituto Luce, su Parchi e viali della Rimembranza, realizzata in occasione della Giornata europea del Patrimonio “Cultura e natura”.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.00, vendita straordinaria di volumi editi dall'Istituto.

PROGRAMMA