Mostra Fotografica: Matera Imagined/Matera Immaginata

Pubblicato il 17/11/2017

L’Iccd partecipa alla mostra fotografica Matera Imagined/Matera Immaginata: Photography and a Southern Italian Town, curata da Lindsay Harris presso l’American Academy in Rome. L’Istituto è presente con 4 fotografie dei Sassi di Matera opera di Augusto Viggiano risalenti agli anni '50-'70 del '900.


Attraverso le immagini, la mostra esplora l’evoluzione della città lucana dalle precarie condizioni di arretratezza del secondo dopoguerra (nel '45, esce Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi) all’abbandono degli anni '70 fino al costante recupero dei Sassi operato negli anni fino ad essere stata prescelta per il 2019 come capitale europea della cultura.


Esposti gli scatti di alcuni tra i più celebri nomi della fotografia e del fotogiornalismo italiani e internazionali: da Henri Cartier Bresson a David Seymour, da Esther Bubley a Dan Weiner, da Mario Carbone a Piergiorgio Branzi, da Mario Cresci a Luigi Ghirri, fino a Fosco Maraini.

La mostra, inaugurata il 12 ottobre scorso, resterà a Roma fino al 29 novembre per poi spostarsi, dal 7 dicembre al 4 febbraio prossimi, a Matera in Palazzo Lanfranchi, sede del Museo nazionale di arte medievale e moderna della Basilicata.

Orari di visita della mostra all’American Academy in Rome:
da giovedì a domenica dalle ore 16 alle ore 19
via Angelo Masina, 5 Roma tel. 06 58461