#ACheServeVolare. Appuntamento Giovedì 21 Dicembre.
Pubblicato il 21/12/2017
La S.A.R.A. (Società Anonima Rilevamenti Aerofotogrammetrici) fu fondata nel 1921 a Roma dai fratelli Umberto e Amedeo Nistri, dopo aver progettato, brevettato e costruito i primi strumenti al mondo per la restituzione fotogrammetrica, cioè per la realizzazione di cartografie a partire da fotografie aeree.
Fino ad allora per la produzione di cartografia non esisteva altro procedimento che il lento e costosorilevamento topografico a terra. Il passaggio al nuovo “metodo Nistri” fu un cambiamento epocale per la conoscenza e la documentazione del territorio a livello internazionale. Le applicazioni del nuovo metodo si diffusero rapidamente, con produzioni di cartografie tecniche e catastali che raggiunsero livelli qualitativi e quantitativi mai ottenuti fino ad allora.
L’attuale società S.A.R.A.- Nistri, amministrata da Alberto Nistri, nipote dei fondatori, ha conservato, applicato e sviluppato il grande patrimonio documentale e di conoscenza che iniziò a formarsi dagli albori dell’ aerofotogrammetria.
Sarà questa la storia che racconterà Alberto Nistri giovedì 21 dicembre, nell’ambito degli incontri della serie “A che serve volare”, organizzata dall’Aerofototeca Nazionale-ICCD.
Dalle ore 15.30 alle 18.30 verrà allestita una sala dimostrativa, con strumentazioni e operatori della S.A.R.A.- NISTRI che saranno a disposizione del pubblico per spiegare e dimostrare le straordinarie, ma spesso sconosciute, potenzialità del metodo aerofotogrammetrico per l’interpretazione delle fotografie aeree.
Alle 17.00 l’ing. Alberto Nistri presenterà una breve relazione “storico/tecnica” a carattere divulgativo, comprensiva della ricostruzione tridimensionale di un edificio nel 1934.
Per maggiori informazioni:
http://www.treccani.it/enciclopedia/umberto-nistri_(Dizionario- Biografico)/
www.saranistri.com