14 ottobre 2018

Domenica di carta 2018

Incontro

Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

via di San Michele, 18 - Roma

Orario dalle 10.00 alle 18.00

Organizzato da ICCD

Per l’apertura straordinaria del 14 ottobre 2018, l’ICCD offre al pubblico due iniziative dedicate al tema della carta, dalle pubblicazioni al patrimonio librario dell’Istituto fino alle stampe fotografiche e alle norme fondamentali per la loro conservazione.

  • Con DOMENICA DI LIBRI l’ICCD offre per la prima volta al pubblico una vendita straordinaria delle proprie pubblicazioni di arte, catalogazione e fotografia con sconti dal 20% al 50% fino ad una selezione di volumi a titolo gratuito. Nella stessa giornata sono previste visite guidate alla Biblioteca dell’Istituto.
  • PRENDITI CURA DEI TUOI RICORDI, laboratorio aperto al pubblico per la conservazione e la corretta custodia di antiche fotografie, rinnova l’appuntamento annuale con gli archivi della memoria individuale e familiare, immagini di avvenimenti legati alla guerra, di eventi culturali e sportivi e molto altro ancora. 

I possessori di piccole e grandi raccolte private, appassionati e collezionisti di fotografia storica sono invitati a portare vecchie fotografie, sciolte o in album: i fotografi del Gabinetto Fotografico Nazionale saranno a disposizione per esaminare i materiali, le tecniche di realizzazione e fornire consigli per la loro corretta conservazione.

Si intende così favorire l’emersione e il recupero delle piccole raccolte fotografiche, personali o collettive, richiamando l’attenzione sui materiali che le compongono e le cure conservative che questi richiedono.

I visitatori riceveranno in omaggio un vademecum che illustra le più comuni cause di degrado e fornisce consigli per prevenire e contrastarne gli effetti.

Per l’occasione, l’ICCD ospiterà un piccolo laboratorio dimostrativo che consentirà di assistere alle operazioni di conservazione e restauro applicate ai diversi materiali fotografici, dai negativi su carta alle stampe all’albumina, alle carte salate, alle stampe al carbone.

Materiali informativi e approfondimenti
Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi