21 giugno 2019

Festa della Musica 2019. Benvenuti in America!

Voci, musiche e danze dalla tradizione popolare nordamericana

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Ex Chiesa delle Zitelle, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Roma - Via di San Michele, 18 - Roma

Orario 19.00 – 22.30

La sede dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)  si trova a Trastevere ed occupa una parte del Complesso Monumentale dell’ex Ospizio Apostolico di San Michele  (edificato a partire dalla fine del XVII secolo), quell’ala cioè che si sviluppa intorno al settecentesco Cortile delle Zitelle così chiamato perché in origine in questo luogo venivano ospitate giovani orfane indigenti di età compresa tra i sette e gli undici anni allo scopo di farne “industriose e morigerate madri” nonché “pie ed utili donzelle” al servizio della Chiesa.

In occasione della Festa della Musica 2019, l’ICCD organizza per venerdì 21 giugno, dalle ore 20 alle 22,30, una serata dal titolo Benvenuti in America! Voci, musiche e danze dalla tradizione popolare nordamericana.

L’iniziativa, volta a far conoscere al grande pubblico questo straordinario patrimonio musicale, vedrà la partecipazione della Roma Country Family, suonatori di banjo, chitarra, fiddle, armonica e bodhràn che riproporranno brani propri di un repertorio che va dalla ballata narrativa al bluegrass, dal blues al country, dall’old-time al gospel. Un melting pot di testi, musiche e danze che unisce gli immigrati negli Stati Uniti dall’Europa e dall’Africa, attingendo alla tradizione inglese, scozzese, irlandese e afroamericana. A guidare le danze saranno  Beatrice ed Eleonora De Simone.

La serata verrà introdotta da Alessandro Portelli, già docente di Lingue e letterature anglo-americane all’Università La Sapienza di Roma.

La festa sarà dedicata a Mariano De Simone, maestro polistrumentista mancato di recente, uno dei pionieri di questo genere musicale in Italia. I suoi allievi, giovani e meno giovani, gli renderanno omaggio in questa occasione, grati della straordinaria eredità che è stato il suo insegnamento.

Prima dell’evento musicale, a partire dalle ore 19 e fino alle 20, sarà possibile visitare anche il Museo dell’ICCD che rappresenta un percorso dell’evoluzione di macchine e tecniche fotografiche a partire dagli anni ’40 del XIX secolo fino alla metà del secolo successivo.

 

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi