26/09/2019

La valutazione del rischio bellico nei cantieri tra approccio ingegneristico e legislazione applicabile

Incontro

Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio

Lungotevere della Vittoria, 31 - Roma

Orario 9:00-14:00

Organizzato da GENIODIFE

Il 19 settembre 2019 il direttore ICCD, arch. Carlo Birrozzi, e il direttore GENIODIFE, gen.d. Massimo Scala, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione triennale volta a definire, sperimentare e condividere i metodi di processamento e di lettura dei dati forniti dalle foto aeree storiche della Seconda Guerra Mondiale conservate in Aerofototeca Nazionale.

Il prodotto di questa collaborazione (immagini georiferite e relative mappe di rischio) verrà collegato al Sistema Informativo Bonifiche Ordigni Esposivi (S.I.B.O.E.), in corso di realizzazione da parte di Geniodife.

In questa piattaforma confluiranno anche i risultati dell’accordo ICCD-FONDAZIONE BRUNO KESSLER di Trento, in corso dal 2018, per l’analisi e lo sviluppo di un sistema di identificazione automatica dei crateri di bomba visibili nelle foto aeree 1943-1945.

L’accordo e il progetto verranno presentati il 26 settembre 2019 nella sede dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio, a Roma, nell’ambito dell’incontro La valutazione del rischio bellico nei cantieri tra approccio ingegneristico e legislazione applicabile, organizzato da GENIODIFE e dal CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

Materiali informativi e approfondimenti
Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi