11-12 dicembre

CORSO INTRODUTTIVO ALLA FOTOINTERPRETAZIONE IN AMBITO GEOLOGICO/ARCHEOLOGICO

Seminario

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

via di San Michele 18 - Roma

Orario 9:15 - 17:00

Organizzato da ICCD; Ordine geologi del Lazio

L’ordine dei Geologi del Lazio, in collaborazione con l’ ICCD Aerofototeca Nazionale, propone un corso base introduttivo teorico e pratico alla fotointerpretazione in ambito geologico e archeologico.
Il corso è diretto ai professionisti che studiano il territorio per finalità progettuali, e si pone come obiettivo quello di fornire elementi conoscitivi teorici e metodologie tecniche per un corretto approccio alla lettura e interpretazione di foto aeree in visione stereoscopica, al fine di individuare processi geomorfici e forme morfologiche.
Una coppia di foto aeree, realizzate secondo gli accorgimenti tecnici della aerofotogrammetria, se esaminate attraverso uno stereoscopio, possono fornire una visione sinottica tridimensionale di zone anche molto estese in tempi relativamente brevi.
La fotointerpretazione di riprese aeree è un valido strumento di analisi per acquisire un quadro preliminare della conformazione fisica del territorio, delle forme di erosione e accumulo che lo modellano, del suo assetto morfostrutturale e delle strutture antropiche in esso presenti.
Il ricorso alla fotointerpretazione è particolarmente utile quando la zona da esaminare è di difficile accesso per problemi morfometrici (pendenza, altitudine, ecc.) o impedimenti di diversa natura.
Il confronto di fotografie aeree acquisite in anni diversi (tecnica multitemporale) permette di analizzare le modificazioni naturali e/o antropiche che ha subito una data area nel corso del tempo e quindi valutarne la sua evoluzione futura.

sold-out-360x240

 

ISCRIZIONI CHIUSE: SOLD OUT!!!!

PAGAMENTO QUOTA: ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE

COSTO DEL CORSO: 30 EURO
PREISCRIZIONE: SPEDIRE E-MAIL CON I PROPRI DATI A corsi@geologilazio.it ENTRO E NON OLTRE IL 24 NOVEMBRE 2019

PREVIA COMUNICAZIONE ATTIVAZIONE DEL CORSO

Materiali informativi e approfondimenti
Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi