Beccarini

Anno Acquisizione:
2006
Soggetto prevalente:
Arte - Avvenimenti - Documentazione - Roma - Storia - Viaggi
Settore:
Gabinetto fotografico nazionale
Estremi cronologici:
1855 - 1955
Consistenza accertata:
7.003 - immagini pubblicate 2.863
Parole chiave:
Soggetti varie categorie

La collezione è formata da materiali raccolti dal collezionista romano Carlo Beccarini, è stata acquistata dall’ICCD nel 2006.
Nel fondo si contano 4.571 positivi di vario formato (da cm 6x9 a cm 50x70), realizzati con diverse tecniche e databili tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, contenuti parte in 18 album e parte in diari di viaggio, cartelle e raccoglitori di tipologie diverse; 1.678 negativi su lastra e 403 negativi su pellicola (formati da 6x9 al 13x18), databili alla prima metà del XX secolo. Sono inoltre presenti 63 diapositive (61 su pellicola e 2 su lastra in vetro) databili alla prima metà del XX secolo.

La collezione comprende 15 riproduzioni fotomeccaniche, 51 stampe, 60 timbri di varia misura e 162 documenti di natura diversa fra dattiloscritti, progetti nautici, cartine geografiche, e altro. Completano il fondo 7 testi e manuali di tecnica fotografica a stampa.
Il fondo Beccarini mostra particolare varietà sia dal punto di vista cronologico-tematico che per quanto attiene la tipologia dei materiali. Nonostante la diversità dei soggetti riprodotti, affiora preponderante un filo conduttore: Roma, l’ambiente urbano, gli avvenimenti e i monumenti di maggior rilievo della città.

Tra gli album della collezione emergono alcuni preziosi esemplari come quello del fotografo Tommaso Cuccioni con vedute di Roma, databile tra il 1856 e il 1862, i 4 album con ritratti formato gabinetto della nobiltà romana (tra il 1870 e il 1879) e l’album omaggio al Duca e alla Duchessa d’Aosta contenente i ritratti dei cavallerizzi al Rally Cross Country (1906-1907).
Fra le numerose foto sciolte di particolare interesse sono quelle di G. Aurelj (del gruppo della Campagna Romana) con studi fotografici di cavalli da utilizzare come modelli pittorici (1855-1876).

La collezione conserva nel suo insieme nomi e ambiti prestigiosi della fotografia: solo per citare alcuni nomi si ricordano Altobelli, Brogi, Alinari, Sommer, D’Alessandri, Spithover, Montabone, Maggi, Richter, Conrad, Tuminello, Suscipj, Mang, Rive, Lucchesi e F. Beato.

La sezione ottocentesca della raccolta è arricchita da un libro di viaggio del 1865, compilato dal sacerdote Antonio Longhi, con testi autografi e 31 fotografie dell’epoca, e da tre volumi di Diari di Bordo del tenente di vascello Angelo Bertolotto, rara documentazione di cultura nautica tra otto e novecento. La seconda sezione del fondo è costituita da immagini fotografiche novecentesche, riguardanti principalmente Roma e avvenimenti politici importanti, o riguardanti riprese aeree degli anni compresi tra il 1928 e il 1932. La parte più cospicua della collezione risulta essere quella del secolo XIX. 

Notizie bibliografiche:
Melone, M.L., Perugini, A., Scheda sul fondo fotografico denominato “Collezione Beccarini”, in M.A.FO.S Comunicazioni, Aprile 2006

Visita la collezione in Archivio fotografico on-line