22/03/2014 - 13/04/2014

Obiettivo sul fotografo

Un secolo di operatività del Gabinetto Fotografico Nazionale a MEMORANDUM - Festival di fotografia storica, 2014

a cura di Clemente Marsicola e Anna Perugini

Fondazione Sella

Via Corradino Sella, 6

Biella
Orario

sabato ore 15:00-19:00, domenica ore 10:00-13:00 | 15.:00-19.:00
Per le scuole visite tutti i giorni su appuntamento

Organizzato da
Associazione Stilelibero - Biella Partner: Ministero dei Beni e delle Attività culturali - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini"; Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; Docbi Con il contributo di: Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura; Comune di Biella; Fondazione Cassa di Risparmio di Biella; Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Catalogo
a cura di Fabrizio Lava e Danilo Craveia, E20PROGETTI Editore, 2014

L’ICCD partecipa alla IV edizione di MEMORANDUM - Festival di fotografia storica, aperta  a Biella dal 22 marzo al 13 aprile 2014, con la mostra Obiettivo sul fotografo – Un secolo di operatività del Gabinetto Fotografico Nazionale, ospitata negli spazi della Fondazione Sella.
La mostra presenta 20 immagini scattate dai  fotografi  del GFN nell’arco di centoventi anni di lavoro dedicato alla documentazione del patrimonio culturale nazionale, nel corso del quale spesso i fotografi non hanno resistito alla tentazione di fotografarsi tra di loro, all’opera, a testimonianza del lavoro comune. Così la documentazione del patrimonio culturale italiano si intreccia con la vita e il lavoro quotidiano dei fotografi.

Materiali informativi e approfondimenti

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi