14/04/2016 - 20/05/2016

Presentazione del progetto fotografico di Giuseppe Moccia "Vedute da un margine incerto - Roma rovesciata"

un progetto di Giuseppe Mocciaa cura di Chiara Capodici

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Via di San Michele, 18 – Roma

Roma
Inaugurazione

Visualizza le immagini della presentazione del progetto

A partire dal 2013, Giuseppe Moccia ha intrapreso una ricognizione fotografica del territorio romano, nuovo capitolo di una sua più ampia indagine sui cambiamenti del paesaggio antropico italiano che si è finora concentrata sulle conseguenze del turismo sciistico nelle Alpi in Un Terzo Paesaggio? e sulle trasformazioni di un area residuale della periferia sud di Torino dovute all’agricoltura informale in Un Giardino su Misura.

Vedute da un margine incerto - Roma rovesciata è un progetto focalizzato sui luoghi di confine, paesaggi stratificati generati dalla sovrapposizione e sottrazione tra identità urbana e rurale.
Nonostante lo sviluppo urbanistico della municipalità di Roma continui ad avanzare per costante sottrazione alla sua famosa campagna, il Comune di Roma detiene ancora il primato di comune agricolo più grande d’Europa, destinando il 45% del proprio territorio all’agricoltura.

Questo dato, così sorprendente per chi abita questa città, insieme alla lettura di un documento vertenza per la salvaguardia dell’Agro Romano, hanno spinto Moccia a osservare la città nel tentativo di comprendere lo stato attuale del legame tra urbe, suburbio ed agro. 

Materiali informativi e approfondimenti

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi