09/10/2016 - 30/11/1999

“Prenditi cura dei tuoi ricordi” - Laboratorio aperto al pubblico per la conservazione e la corretta custodia di antiche fotografie e attrezzature fotografiche

Roma

Roma – Via di San Michele 18

Roma
Orario

Orari:

mattina 10. 00 – 13,30

pomeriggio 14.30 – 18.00

Anche quest’anno l’ICCD apre le sue porte al pubblico con il Laboratorio “Prenditi cura dei tuoi ricordi”. Gli esperti dell’ICCD saranno a disposizione per esaminare le fotografie portate dal pubblico ed offrire utili indicazioni sulle tecniche esecutive e sulle modalità di conservazione di raccolte fotografiche antiche, negativi su vetro e pellicola, album e vecchie attrezzature fotografiche.

L’iniziativa sarà accompagnata dalla distribuzione di un vademecum per la conservazione delle vecchie fotografie.

Negli stessi orari sarà ancora possibile visitare la mostra fotografica: “Firenze, novembre 1966. L’alluvione nelle immagini del Gabinetto Fotografico Nazionale (GFN)”, una selezione d’immagini sull’alluvione di Firenze 50 anni dopo.

Per tutta la durata della manifestazione saranno proiettati video sulle collezioni fotografiche, sulle tecniche antiche e uno slideshow tratto dalle 1800 fotografie inedite sull’alluvione di Firenze, eseguite dai fotografi del GFN.

Tutti conserviamo fotografie di anni passati, ricordi di famiglia o di viaggi, vecchi album fotografici, momenti di vita privata e sociale, che costituiscono dei piccoli tesori da conservare e tramandare. Spesso i ricordi fotografici vengono conservati con distrazione, specie ora che le tecniche digitali hanno preso il sopravvento e le immagini su negativo sono appannaggio di pochi.

Questi oggetti, preziosi non soltanto per la dimensione privata, ma anche perché rappresentano tanti piccoli tasselli di storia, sono particolarmente delicati nella loro consistenza materiale, soprattutto quelli più antichi, e necessitano di alcune precauzioni per la loro conservazione.

L’iniziativa vuole attirare l’attenzione sul recupero di questi piccoli archivi fotografici privati, che conservano la memoria individuale e familiare, la storia dei quartieri cittadini, gli avvenimenti legati alla guerra e altri eventi storici e molto altro.

Materiali informativi e approfondimenti

Altre mostre ed eventi

Calendario Mostre ed Eventi