I Quaderni Becchetti

Per la storia delle origini della fotografia in Italia: i Quaderni Becchetti

Maria Lucia Cavallo

A dieci anni dalla morte di Piero Becchetti (Roma, 1922-2011), l’ICCD pubblica i tre Quaderni nei quali, in decenni di ricerche, egli ha raccolto parte dei testi apparsi sulla stampa italiana all’indomani della nascita della fotografia, per lo più articoli di giornali e riviste, ma anche qualche saggio e opuscolo.
La raccolta, introdotta da uno scritto postumo dal titolo Il dagherrotipo arriva in Italia, costituisce un prezioso giacimento di fonti e materiali di lavoro pronti per essere ulteriormente indagati e incrementati.

Per espressa volontà di Piero Becchetti, i Quaderni sono corredati delle 28 vedute dagherrotipiche di località italiane che costituiscono la rara edizione 1841 delle Excursions Daguerriennes. Vues et monuments les plus remarquables du globe.
La pubblicazione dei Quaderni Becchetti ci ha offerto l’occasione, oltre che per riunire la sua vasta produzione bibliografica, anche per una riflessione più ampia e circostanziata sulla sua importante attività di collezionista e di studioso.

L’ICCD ha iniziato il suo proficuo rapporto con Piero Becchetti negli anni ’90 del ‘900, con l’acquisizione in due tranche di buona parte della sua Collezione: 40000 positivi fotografici, 1000 libri rari e di pregio, una parte significativa di attrezzature e apparecchi fotografici. A questa prima acquisizione si è aggiunta, nel 2018, la donazione, voluta dal figlio Alessandro, di tutti i materiali rimasti in casa alla morte paterna, nel 2011: oltre che negativi e positivi fotografici, sciolti e raccolti in album, la sua biblioteca, il suo archivio documentario e di studio, qualche altro apparecchio fotografico.
Tutti questi materiali vanno dunque a integrare la già cospicua e importante Collezione Becchetti in Iccd che rappresenta, insieme con i suoi studi e le sue ricerche, i suoi volumi e i suoi repertori, un contributo rilevantissimo per la ricostruzione di tappe fondamentali della vasta e variegata produzione fotografica italiana del XIX e XX secolo.

Presentazione del volume I Quaderni Becchetti 

I Quaderni Becchetti